Come fare lezioni di didattica a distanza con Hangouts Meet

In questi tempi si sente parlare sempre più spesso di telelavoro, smart working, ma sopratutto visto che le scuole sono state chiuse anche di lezioni di didattica online e per questo sono diverse le app, le piattaforme i programmi a disposizione per fare videoconferenze. In questa guida ti voglio parlare in modo particolare di Hangouts Meet di Google che grazie alla sua semplicità e versatilità è possibile usarlo per le lezioni a distanza con gli studenti. Se sei un docente scolastico e sei interessato vediamo come funziona e come fare lezioni di didattica a distanza con Hangouts Meet.

Come fare lezioni di didattica a distanza con gli studenti grazie a Hangouts Meet il programma per effettuare videochiamate e videoconferenze

Con la chiusura delle scuole dovuta all’emergenza coronavirus vede la partecipazione attiva anche di Google che offre per i prossimi mesi (fino a luglio 2020) la possibilità di creare videochiamate di gruppo a costo zero attraverso Hangouts Meet semplicemente iscrivendo la scuola al programma gratuito G Suite for Education.

Per chi non lo conosce G Suite for Education è appunto una suite di software per il cloud computing contenente una serie di servizi (Hangouts Meet compreso) adatti a tutto il personale della scuola che possono aiutare, studenti, docenti e personale della segreteria a gestire meglio le lezioni, la modulistica, lezioni virtuali a distanza e tanto altro. Per iscrivere la scuola alla piattaforma G Suite for Education e avere maggiori informazioni collegati a questa pagina Web di Google.

Cos’è e come funziona Hangouts Meet per la scuola

Come fare lezioni di didattica a distanza con Hangouts Meet 1

Hangouts Meet di Google è un servizio nato dai rimasugli di Hangouts che ti permette di creare e gestire videoconferenze e videochiamate sia singole che di gruppo fino ad un massimo di 25 partecipanti, il cui limite si può estendere fino a 250 utenti in base appunto all’abbonamento acquistato.

Durante il suo uso Hangouts Meet non richiede attrezzature e conoscenze tecniche particolari basta un microfono ed una videocamera e naturalmente una connessione ad Internet. Lo puoi usare sia dal PC attraverso il Web o tramite l’estensione per Chrome oppure attraverso il tuo dispositivo mobile scaricando e installando l’app Hangouts Meet per Android o iOS.

Per quanto riguarda il funzionamento e come fare lezioni di didattica a distanza con Hangouts Meet collegati a questa pagina quindi premi sul pulsante Inizia collocato nella scheda Amministratore IT di un istituto d’istruzione. Dopodiché nella schermata successiva segui tutte le istruzioni del tutorial per configurare Meet per la propria organizzazione e permettere di accedere gratuitamente alle funzionalità avanzate di videoconferenza di Hangouts Meet offerto da Google.

Leggi anche:

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come fare lezioni di didattica a distanza con Hangouts Meet interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi ad inizio guida ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.