Come fare il backup dei salvataggi dei giochi sul PC

Devo formattare il PC, ma dove trovo i salvataggi dei giochi? Come posso eseguire il backup dei giochi su PC? Se sei un videogiocatore incallito di giochi per computer la cosa più fastidiosa è quella di perdere i salvataggi quando si deve formattare il PC. Per fortuna che qualcuno ha pensato anche a questo ovvero a quello di fare la copia di sicurezza dei savegame. Se sei interessato tramite questa guida ti spiego come fare il backup dei salvataggi dei giochi sul PC. Quindi mettiti seduto comodo e leggi i prossimi  paragrafi di questa semplice guida.

Come fare il backup dei salvataggi dei giochi sul PC attraverso i migliori programmi per la copia di ripristino dei savegame

Per farti contento e rimanere tranquillo ti voglio presentare i migliori programmi gratuiti per eseguire il backup automatico dei giochi su PC. Sono tutti facilissimi da usare anche da parte di chi non è tanto pratico al computer e vedrai che dopo averli usati non sarai costretto a ricominciare il tuo videogame preferito dall’inizio dopo essere arrivato quasi all’ultimo livello di gioco spendendo ore e giorni a giocare. Ma senza perdere altro tempo andiamo avanti e vediamo come fare la copia di ripristino dei salvataggi dei videogame.

Backup salvataggio giochi con GameSave Manager

Il primo programma che ti presento si chiama GameSave Manager è gratuito ed una volta installato su Windows è piuttosto semplice da usare. Al suo primo avvio il software esegue una scansione in automatico del sistema operativo per andare a scovare tutti i videogiochi installati nel tuo PC. Ma vediamo meglio nel dettaglio come funziona.

Come primo passaggio avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web quindi clicca sul pulsante Get now collocato al centro pagina per iniziare a scaricare sul PC il file compresso gs_mngr_vx.x.xxx.x.zip (le x indicano la versione disponibile).

Al termine del download scompatta il file .ZIP in una cartella sul Desktop di Windows, dopodiché apri la cartella ed avvia facendo un doppio click con il pulsante sinistro del mouse il file  gs_mngr_3.exe. Dalla prima finestra che si apre clicca sul pulsante Yes > Si.

Successivamente imposta la lingua di preferenza su Language e prosegui premendo il pulsante Installa per terminare il processo e far partire la scansione del sistema operativo in cerca del salvataggio dei giochi installati su Windows.

Come fare il backup dei salvataggi dei giochi sul PC 1

Una volta terminata la scansione del sistema operativo dalla schermata principale di GameSave Manager per salvare il salvataggio dei giochi premi sulla scritta a link Esegui il backup collocata sulla scheda Backup… in alto a sinistra.

Nella nuova schermata che appare ti viene mostrata la lista dei giochi installati in cui esiste un salvataggio, metti la spunta su quelli che ti interessa fare una copia di sicurezza poi prosegui premendo l’icona Inizia il backup collocato in alto a destra. Nella finestra che appare indica attraverso il percorso dove salvare i file di backup dopodiché premi Ok ed il gioco è fatto.

Per ripristinare la copia di backup dei giochi apri il programma GameSave Manager e dalla schermata principale premi la scritta a link Apri archivio collocata sotto alla voce Ripristino…, quindi dalla finestra che si apre tramite il percorso vai a selezionare il file di archivio del gioco salvato in precedenza e clicca sul pulsante Apri.

A questo punto nella nuova schermata in cui ti ritrovi metti la spunta sul salvataggio del gioco da ripristinare e premi l’icona Inizia il ripristino. Con GameSave Manager puoi eseguire il salvataggio anche dei giochi delle più famose piattaforme come Steam, Blizzard, Epic Games e tante altre.

Backup salvataggio giochi con SaveGame Manager

Un altro programma molto semplice da usare è SaveGame Manager. Anche questo è gratuito e ti permette di rilevare i giochi installati e salvarli all’interno di una cartella apposita. Vediamo come fare il backup dei salvataggi dei giochi sul PC con SaveGame Manager.

Per poter usare il software come primo passo collegati alla pagina principale del sito Internet Softpedia, dopodiché premi sul pulsante Download now collocato in alto a sinistra e dalla nuova pagina che appare clicca sulla scritta Softpedia Secure download (US) per iniziare a scaricare il file sul PC. Al termine del download premi due volte consecutive con il pulsante sinistro del mouse sul file appena scaricato Savegame Manager.exe poi clicca su Si per avviare la schermata del programma.

Come fare il backup dei salvataggi dei giochi sul PC 2

Dalla schermata principale del programma premi sul pulsante Ottenere elenco che vedi nel menu a sinistra per iniziare la scansione e visualizzare la lista completa dei giochi installati sul PC. Alla fine della scansione seleziona i nomi dei giochi in cui intendi fare il backup poi premi sul pulsante Salva. Il salvataggio verrà salvato nella cartella indicata in alto a destra. Volendo sulla voce Salva destinazione (puoi anche cambiare la cartella basta cliccare sopra e scegliere il percorso).

Se il gioco in cui vuoi fare il backup non viene rilevato e non lo vedi nella lista allora posizionati sulla scheda Percorsi perso collocata in alto. Successivamente in basso su Game name digita il nome del gioco poi premi su Aggiungi e indica la posizione sul computer in cui si trova il gioco. Per eseguire il ripristino dei giochi basta avviare SaveGame Manager e cliccare sul pulsante Ripristina collocato in basso a destra.

Backup salvataggio giochi con SaveGameBackup.net

Anche SaveGameBackup.net è gratis e non richiede nessuna installazione fisica su Windows in quanto è portable. Per poter salvare e poi recuperare i salvataggi dei giochi sul PC con il programma come primo passo avvia il browser collegati alla pagina Internet quindi clicca sul pulsante Download now collocato a destra.

Al termine del download scompatta il file sgbnet201.zip appena scaricato in una cartella del desktop. Appena hai finito di decomprimere entra nella cartella ed avvia il file eseguibile sgbnet.exe collocato al suo interno per aprire la schermata principale del programma.

Come fare il backup dei salvataggi dei giochi sul PC 3

Come hai potuto vedere SaveGameBackup.net ha eseguito in avvio la scansione automatica ed ha riconosciuto i giochi installati sul PC. Dalla lista che è apparsa metti la spunta su quelli in cui vuoi salvare quindi su Backup Patch indica al cartella di destinazione del salvataggio premendo sull’icona a forma di cartella, dopodiché premi sul pulsante Backup collocato nel menu a destra.

Per ripristinare la copia di backup dei savegame fatta precedentemente avvia di nuovo il programma SaveGameBackup.net e posizionati sulla scheda Restore in alto. Successivamente su Backup Patch tramite il percorso vai alla cartella in cui hai salvato il backup dei giochi poi premi il pulsante Refresh list e dalla lista che appare seleziona i videogame di tuo interesse mettendo la spunta. A questo punto per avviare il ripristino dei giochi premi sul pulsante Restore ed il gioco è fatto.

Leggi anche:

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come fare il backup dei salvataggi dei giochi sul PC interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi ad inizio guida ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.