Come evitare la coda al supermercato e nei negozi con Google Maps

Ci sarà gente in fila al supermercato ora? Lo sai che in questi periodi difficili dove si devono rispettare le distanze e nei supermercati e negozi aperti si deve entrare uno alla volta per evitare assembramenti ti potrebbe venire in aiuto la tecnologia? Se andare a fare la spesa è divenuta una missione quasi impossibile basta aprire Google Maps sul tuo smartphone o sul PC e vedere quanta fila c’è al supermercato ed il tempo di attesa. Tramite questa guida ti voglio spiegare come funziona e come evitare la coda al supermercato e nei negozi con Google Maps, quindi se sei interessato mettiti comodo e leggi i prossimi paragrafi.

Supermercato affollato? Nessun problema ecco come evitare di fare la coda e assembramenti al supermercato e nei negozi con Google Maps

Con Google Maps puoi sapere se c’è coda fuori dal supermercato e se c’è molta gente alla cassa, quante persone si trovano in un determinato posto, sapere in tempo reale quanto tempo in media devi aspettare prima di entrare in un negozio o quale potrebbe essere l’orario strategico di andare a fare la spesa nell’arco della giornata in modo da evitare di fare la fila ed assembramenti. Allora cosa fai li fermo prendi il tuo smartphone o il tuo PC ed inizia ad usare l’app di cartografia di Mountain View.

Come evitare la coda al supermercato e nei negozi con Google Maps

In altre mie guide ti avevo spiegato come evitare inutili code alle Poste e le migliori app elimina code. Ma quelli erano altri tempi. In questo momento di emergenza purtroppo le abitudini sono cambiate, è cambiato il modo di lavorare, la didattica, la socializzazione ed anche il modo di andare a fare la spesa nei negozi ed al supermercato dove spesso si devono fare ore e ore di coda. Vediamo con Google Maps in quale supermercato andare a fare la spesa in base a quanto c’è da aspettare e sopratutto senza fare la fila per entrare.

Come ti ho scritto nei paragrafi precedenti per sapere se c’è molta coda fuori o alla cassa del supermercato oppure nelle altre attività essenziali basta usare sul tuo smartphone l’app  Google Maps per Androd o iOS oppure collegarsi via Internet dal PC sul sito Web di Google Maps.

Se usi lo smartphone come primo passo attiva il GPS e avvia l’app Google Maps dopodiché premi su una delle icone di tuo interesse per esempio Alimentari collocate in alto subito dopo la barra di ricerca, quindi dalla schermata in basso che si apre nella scheda Verifica informazioni sui luoghi premi con il dito sull’azienda trovata che ti interessa.

Come evitare la coda al supermercato e nei negozi con Google Maps 2

A questo punto nella nuova schermata scorri verso il basso fino a quando non compare il grafico degli orari di punta per vedere in tempo reale anche quanto sia affollato o meno il supermercato scelto e il tempo di permanenza che devi aspettare per fare la spesa.

Se invece preferisci sapere come evitare la coda al supermercato o nei negozi con Google Maps attraverso il sito Web dal tuo PC procedi in questo modo. Come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale di Web Google Maps quindi nella barra di ricerca collocata in alto a sinistra dello schermo digita il luogo in cui ti trovi. Successivamente digita anche il servizio del negozio in cui intendi andare a fare spesa vicino a casa per esempio Alimentari e Supermercati.

Dalla lista delle attività che appare nella parte di barra a sinistra scegli quella che ti interessa cliccando con sopra con il pulsante sinistro del mouse e dalla nuova schermata che appare scorri verso il basso fino alla scheda Orari con il maggior numero di visite per consultare in tempo reale se il negozio è affollato o meno.

Come evitare la coda al supermercato e nei negozi con Google Maps 3

Ti voglio ricordare che queste informazioni potrebbero non essere disponibili per tutti i negozi che non ricevono abbastanza visite. Questa funzione per essere aggiornata in tempo reale sfrutta i dati ricevuti dagli utenti che scelgono di abilitare sui propri smartphone la cronologia delle posizioni di Google Maps.

Leggi anche:

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come evitare la coda al supermercato e nei negozi con Google Maps interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi ad inizio guida ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.