Come entrare nel BIOS Asus

Vuoi sapere come entrare nel BIOS Asus perché devi formattare il PC per installare Windows 10 ma non riesci ad avviare il disco d’installazione? Nessun problema se disponi di un notebook Asus o se possiedi un computer desktop Asus oppure se nel tuo PC è montata una scheda madre Asus dopo aver letto questa guida accedere al BIOS o UEFI Asus è un gioco da ragazzi.

Come entrare nel BIOS o UEFI con marchio Asus di una scheda madre, di un notebook o di un PC desktop

Accedere nel BIOS dei computer a marchio Asus è sempre molto più semplice che accedere nel BIOS del PC di una qualsiasi altra marca. Allora sei pronto a scoprire quale tasto si deve premere per entrare nel BIOS Asus?

Prima di iniziare volevo fare una piccola precisazione che nei computer Asus sia notebook che desktop che schede madri più recenti messe in commercio dopo il lancio di Windows 8 e successivamente di Windows 10 non utilizzano più il classico BIOS ma utilizzano una versione più avanzata chiamata UEFI.

Nel caso possiedi un PC datato con il BIOS oppure un PC recente con UEFI non devi preoccuparti perché tramite questa guida troverai comunque tutte le informazioni necessarie per accedere al BIOS Asus. Ricordati che il PC  deve essere completamente spento per poter entrare nel BIOS a differenza di UEFI che devi riavviare il computer da Windows 10 tramite una combinazione di tasti e impostazioni di Windows.

Entrare nel BIOS da un computer desktop o scheda madre ASUS

Come entrare nel BIOS Asus 1

Se utilizzi un computer desktop marchiato ASUS oppure nel tuo PC assemblato è stata montata una scheda madre ASUS per entrare nel BIOS dopo aver acceso il computer attendi che il logo iniziale di ASUS appaia sullo schermo quindi inizia a premere ripetutamente il tasto Canc/Del (in alcuni casi il tasto F2) della tastiera fino a quando non si apre la schermata del BIOS.

Entrare nel BIOS di un PC portatile ASUS

Se possiedi un notebook ASUS per entrare nel BIOS è molto semplice quando esegui l’avvio da spento tieni premuto il tasto F2 sulla tastiera e successivamente premi anche il tasto di accensione del PC portatile senza lasciare il pulsante F2 fino a quando non ti appare la schermata delle impostazioni del BIOS.

 Come entrare nel BIOS UEFI di ASUS con Windows 10

Se premendo i pulsanti che ti ho suggerito precedentemente non sei riuscito ad entrare nel BIOS vuol dire che possiedi un computer recente con installato Windows 10 e quindi probabilmente è attivato  UEFI quindi per accedervi dovrai fare in un altro modo, vediamo quale.

Leggi anche :

Per accedere a UEFI su computer ASUS da Windows 10 premi sull’icona Start quella a forma di bandierina collocata in basso nell’angolo sinistro  poi clicca sull’icona Arresta. A questo punto tenendo premuto il tasto sulla tastiera Shift o Maiusc nel riquadro che appare seleziona Riavvia il sistema, e attendi il riavvio per accedere al menu di configurazione del UEFI BIOS.

Come entrare nel BIOS Asus 2

Nella schermata che si apre scegli l’opzione Risoluzione dei problemi > Opzioni Avanzate > Impostazioni Firmware UEFI > Riavvia. Aspetta quindi che il computer si spegna completamente, dopodiché riaccendilo tenendo premuto il tasto F2 o il pulsante Canc sulla tastiera.

In conclusione

Bene anche questa guida su come entrare nel BIOS Asus è giunta alla fine ci vediamo alla prossima, ti voglio inoltre informare che se vuoi rimanere aggiornato sul blog puoi seguirmi anche attraverso i social network Facebook Twitter e Google Plus.

Comments are closed.