Come eliminare virus dal telefono cellulare

Hai il sospetto che il tuo cellulare sia stato infettato da un virus? Non sai come fare a vedere se il tuo telefono ha preso un virus? Come si tolgono i virus dal cellulare? Se hai il sospetto che il tuo dispositivo ne sia vittima non preoccuparti perchè così come accade sui PC e Mac, anche per i dispositivi mobili esistono degli accorgimenti preventivi e degli antivirus da installare che sono in grado di rilevare e rimuovere i virus dai telefoni Android e persino dagli iPhone. Non lo sapevi? Se sei interessato e vuoi sapere come eliminare virus dal telefono cellulare dedicami un minuto del tuo tempo e leggi questa rapida guida.

Credi che il tuo dispositivo mobile abbia preso un virus? Ecco una rapida guida su come eliminare virus dal telefono cellulare Android e iOS

Ma i telefoni possono essere infettati dai virus? Certo che possono, se credi che il tuo smartphone Android o il tuo melafonino iPhone sia immune ti sbagli, ecco quindi che se hai il sospetto che sia già infettato da virus e malware o per evitare che si ammali ti consiglio di leggere i prossimi paragrafi e vedere come prevenire o eliminare virus dal telefono cellulare.

Come eliminare virus dal telefono Android

Prima di spiegarti come togliere i virus dal cellulare Android devi sapere che la maggior parte dei virus Android vengono trasmessi tramite le app che solitamente vengono installate sul dispositivo tramite fonti sconosciute al di fuori del Google Play Store.

Ecco che come prima regola ti consiglio sempre di installare applicazioni solo da fonti affidabili come il Play Store per evitare di arrecare un danno al tuo smartphone ed alla tua privacy come la possibile raccolta di dati personali, password digitate ed altro che possano mettere in pericolo la tua sicurezza.

Per prevenire e andare alla ricerca di app dannose su Android bastano dei piccoli accorgimenti oppure puoi installare una delle tante applicazioni antivirus Android disponibili gratis sul Play Store di Google.

Ma se prendi le giuste precauzioni su un dispositivo Android non hai la necessità di avere un antivirus installato che protegge il cellulare in tempo reale in quanto attraverso delle impostazioni puoi bloccare automaticamente l’installazione di applicazioni da fonti sconosciute, vediamo come.

Blocca installazione app Android da fonti sconosciute

Per verificare se sei protetto contro l’installazione non intenzionale di app sconosciute come primo passo fai tap su Impostazioni (icona a forma di un ingranaggio) e dal menu che appare seleziona Sicurezza quindi nella schermata in cui ti trovi verifica che la voce Origini sconosciute sia disattivata. In caso contrario sposta l’interrutore a fianco su OFF.

Come-eliminare-virus-dal-telefono-cellulare-1

La procedura descritta nel precedente paragrafo è generica sui dispositivi con versioni più vecchie del sistema operativo di Google, nel caso sul tuo smartphone è installata una versione Android 8 o superiore vai su Impostazioni (icona a forma di un ingranaggio) poi App e notifiche > Avanzate > Accesso speciale alle app > Installa App sconosciute. A questo punto verifica nell’elenco di app che ti appare che sia impostata la voce Non consentita. In caso contrario se appare Consentita sposta l’interrutore su OFF per disattivare la voce.

Attiva Play Protect

Anche sul Play Store di Google potrebbe esserci qualche app non sicura ecco quindi che se vuoi la massima sicurezza di scaricare ed installare appplicazioni sicure ti consiglio di attivare la funzione Play Protect che ti permette di avere una scansione di tutte le applicazioni all’interno del Play Store.

Di solito sui dispositivi Android l’opzione Play Protect è attiva di default. Puoi verificare questo avviando l’app Play Store sul tuo smartphone e successivamente premere con il dito l’icona a forma di tre linee orizzontali (≡) collocata in alto a sinistra.

Come-eliminare-virus-dal-telefono-cellulare-2

A questo punto dal menu che si presenta scorri verso il basso e dalla lista di voci che vedi fai tap su Play Protect. Nella schermata successiva se occorre premi l’icona a forma di ingranaggio collocata in alto a destra e controlla che gli interrutori sulle voci Cerca minacce alla sicurezza e Migliorare il rilevamento di app dannose siano posizionati su ON.

App Antivirus Android

Come ti avevo scritto in uno dei precedenti paragrafi è possibile installare un’applicazione antivirus su Android e molte sono disponibili gratis sul Play Store di Google. Tutte le applicazioni una volta installate e avviate sul tuo smartphone Android attraverso uno scanner app viene controllato qualsiasi elemento presente.

Tieni però presente una cosa molto importante che a volte queste appplicazioni antivirus per Android potrebbero rilevare dei falsi positivi segnalandoti un’app come dannosa che magari usi da parecchi mesi, comunque puoi eventualmente ignorare l’avviso.

Per installare app antivirus sul tuo dispositivo mobile ti consiglio di leggere la mia guida miglior antivirus gratis per Android dove ti spiego passo per passo come installarle e come usarle nel migliore dei modi.

Reset Android

Se le hai provate tutte e non sei riuscito a rimuovere un virus sul tuo smartphone Android nemmeno usando un’applicazione antivirus allora non ti resta che provare con la peggiore delle soluzioni effettuare un hard reset chiamato anche factory reset (ripristino dati di fabbrica).

L’operazione hard reset ti permette di ripristinare il tuo dispositivo mobile allo stato di quando lo hai acquistato, quindi presta molta attenzione perchè vengono cancellate tutte le applicazioni, tutte le impostazioni e tutti i dati e le informazioni personali come le foto, i video e quant’altro.

Come-eliminare-virus-dal-telefono-cellulare-3

Puoi avviare la fase di hard reset aprendo l’app Impostazioni > Backup e ripristino > Ripristino dati di fabbrica per quanto riguarda sistemi Android più vecchi, mentre su Android 8 o superiori vai su Impostazioni > Sistema > Opzioni di reimpostazione > Cancella tutti i dati. Ti consiglio di leggere anche la mia guida come resettare cellulare Android.

Come eliminare virus dal cellulare iPhone

Anche se la possibilità di prendere un virus su Android è sicuramente più alta rispetto ad un iPhone per il fatto che iOS il sistema operativo dei dispositivi Apple è sicuramente più sicuro di quello di Google e i rischi di incappare in un virus sono veramente molto bassi ti consiglio comunque di seguire le dritte che ti sto per dare per fare in modo di mantenere sicuro il tuo dispositivo Apple. Bene detto questo vediamo come eliminare virus dal telefono iPhone.

Aggiorna sempre il sistema iOS

Una delle regole fondamentali per migliorare la sicurezza e tappare eventuali bug e falle è quello di tenere sempre aggiornato il sistema iOS attraverso gli aggiornamenti che invia Apple periodicamente. Per verificare se ci sono aggiornamenti del sistema sul tuo dispositivo iPhone fai tap su Impostazioni > Generale > Aggiornamento software.

Non serve installare app antivirus su iPhone

A differenza di Android su iOS non serve installare nessuna app antivirus in quanto il sistema operativo di Apple non ha bisogno di nessuna protezione in tempo reale verso malware e virus in genere.

Le applicazioni che trovi su App Store che si riferiscono a famosi software antivirus che si installano anche nei computer, sui dispositivi iPhone svolgono solo funzioni di protezione da phishing verso i siti Web, proteggono la tua identità in caso di posta elettronica violata o integrano strumenti antifurto.

Evita di fare il jailbreak

Come-eliminare-virus-dal-telefono-cellulare-5

Se non lo sai il jailbreak è una procedura che esclude le restrinzioni imposte da Apple verso il suo sistema operativo iOS e una delle sue tante funzioni è quella di permettere l’installazione di appplicazioni da fonti non ufficiali al di fuori di App Store. Il motivo per cui ti suggerisco di non fare il jailbreak è appunto quello di evitare di esporre il tuo dispositivo a danni causati dalle app installate da fonti esterne che spesso contengono al suo interno virus e malware di ogni genere.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come eliminare virus dal telefono cellulare interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitter, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi ad inizio guida ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.