Come eliminare le app di sistema su Android senza root

Quando si acquista uno smartphone o un tablet nuovo ti rendi conto che alcune applicazioni preinstallate dal produttore non vengono mai utilizzate. Quante volte ti sei chiesto come disinstallare le app di sistema su Android visto che dal dispositivo non è possibile? Sicuramente tante volte. Se sei interessato ed hai intenzione di sapere come eliminare le app di sistema su Android allora mettiti comodo e dedicami un attimo del tuo tempo.

Ecco una semplice procedura che ti permette di eliminare le app di sistema installate su Android senza bisogno di effettuare il root

Le app di sistema preinstallate dai produttori di smartphone e tablet spesso sono inutilizzate ed alcune di queste si avviano in background mandando di continuo notifiche o messaggi sullo schermo. Dopo aver provato a disinstallarle hai potuto costatare che è possibile solo disattivare le applicazioni preinstallate nel sistema Android e non è possibile eliminarle fisicamente dal salvo che non si possiedono i permessi root. Ma si possono rimuovere le app preinstallate senza root? Certo che è possibile, vediamo come.

Requisiti per eliminare le app di sistema su Android senza root

Prima di iniziare con la guida e vedere come eliminare le app di sistema su Android senza root ci sono dei requisiti iniziali da rispettare. Per prima cosa ti serve un PC con i driver del tuo cellulare installati per far si che una volta connesso con il cavo USB il dispositivo venga riconosciuto dal sistema operativo Windows. In questa pagina puoi trovare la lista driver dei diversi produttori.

Una volta che avrai installato i driver del cellulare Android su Windows (con Windows 10 non dovresti avere problemi) ti serve il pacchetto ADB che ti permette di eseguire i vari comandi che ti suggerisco nel proseguo della guida. Il pacchetto in formato .ZIP lo puoi scaricare per Windows a questo link. Dopo averlo scaricato scompatta il file in una cartella del desktop e poi aprila fino a vedere la lista dei file collocati al suo interno.

Ora che hai scaricato e installato i driver e il pacchetto ADB che serve devi attivare il debug USB sul cellulare andando ad impostare la modalità sviluppatore. Per fare questa operazione con lo smartphone in mano vai su Impostazioni poi su Info telefono o Informazioni (la voce potrebbe cambiare in base al modello del cellulare), dopodiché nella schermata in cui ti trovi fai tap tante volte consecutive sulla voce Numero build fino a quando non compare la scritta Ora sei uno sviluppatore.

Come eliminare le app di sistema su Android senza root 1

Dopo aver attivato la modalità sviluppatore torna indietro sulla pagina principale delle Impostazioni e guarda se è apparsa la voce Opzioni sviluppatore in caso contrario prova a cercarla dentro a Sistema e aggiornamenti o in un altro menu (anche in questo caso il menu dell’opzione potrebbe variare da modello a modello di cellulare).

Quando hai trovato la voce Opzioni sviluppatore entra dentro a questa schermata con un tap dopodiché dalla lista delle opzioni che si presenta cerca la voce Debug USB e attiva l’interruttore su ON. Successivamente nella finestra che appare alla domanda Consentire debug USB? premi sul pulsante Ok. A questo punto collega lo smartphone al PC tramite cavo USB e dalla finestra che appare seleziona la modalità Trasferimento file (MTP).

Come eliminare le app di sistema su Android senza root

Dopo aver connesso il dispositivo mobile al PC in modalità debug USB e aver aperto la cartella ADB sul desktop di Windows sei pronto per passare all’azione. A questo punto su Windows nel campo di ricerca digita la parola CMD e una volta apparsa la voce Prompt dei comandi cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e dal menu che appare seleziona la voce Esegui come amministratore per aprire la finestra dei comandi.

Come eliminare le app di sistema su Android senza root 2

Per procedere ritorna nella cartella ADB aperta quindi clicca sul campo URL collocato in alto appena sotto i comandi per selezionare il percorso della cartella. Una volta selezionato premi il pulsante destro del mouse sul percorso e dal menu che appare seleziona la voce Copia.

Come eliminare le app di sistema su Android senza root 3

Quindi torna nella finestra del Prompt dei comandi digita cd dopodiché premi i tasti CTRL+V per incollare il percorso esatto della cartella copiato prima. Il risultato è questo cd C:\Users\[NOME DEL TUO PC]\Desktop\platform-tools_r30.0.1-windows\platform-tools. Su nome del tuo PC naturalmente vedrai quello impostato su Windows. Premi il tasto Invio sulla tastiera per proseguire.

Bene tutto chiaro fino qui? Adesso per procedere digita adb devices all’interno della finestra del Prompt dei comandi poi premi Invio sulla tastiera. Se ti viene chiesto dallo smartphone conferma l’autorizzazione per questo PC. Dopo aver confermato noterai che sul Prompt dei comandi viene visualizzato il dato numerico del tuo cellulare, se fosse così digita adb shell pm list packages e premi ancora Invio sulla tastiera.

Come eliminare le app di sistema su Android senza root 5

Dopo aver impartito il comando come vedi è comparsa la lista completa dei pacchetti delle app installate sul tuo smartphone Android. A questo punto dalla lista del Prompt dei comandi cerca il nome esatto dell’app di sistema che desideri rimuovere magari segnandolo in un foglio del Blocco Note di Windows.

Una volta individuato il nome esatto dell’applicazione di sistema da disinstallare su Android devi digitare sul Prompt dei comandi il comando adb shell pm uninstall -k –user 0 nomedelpacchetto se vuoi conservare i dati dell’app rimossa oppure il comando adb shell pm uninstall –user 0 nomedelpacchettoandroid se non vuoi conservare nessun dato dell’app.

Naturalmente al posto del nomedelpacchetto devi specificare il nome esatto corrispondente all’app di sistema che vuoi disinstallare. Per procedere premi Invio sulla tastiera. Dopo qualche secondo ti compare sul Prompt dei comandi il messaggio Success che ti conferma che è stata disinstallata con successo l’app di sistema dal tuo dispositivo Android.

Leggi anche:

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come eliminare le app di sistema su Android senza root interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle PlusInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.