Come eliminare il rumore di sottofondo del microfono su Windows 10

Durante una videoconferenza tra colleghi di lavoro o con gli amici di scuola avere una registrazione audio nitida e buona è molto importante. Ma come comportarsi se si hanno problemi con la qualità dell’audio nel computer come il volume troppo basso durante la registrazione con microfono o rumori di sottofondo fastidiosi? Se hai di questi problemi e ti stai chiedendo come eliminare il rumore di sottofondo del microfono in un PC con installato Windows 10 allora ti consiglio di metterti comodo e seguire i prossimi paragrafi.

Come eliminare il rumore di sottofondo del microfono ed ottenere una registrazione audio più nitida e migliore sul PC Windows 10

Da qualche tempo le dirette streaming sono state rese disponibili per quasi tutti i social network più famosi come Facebook, Twitter, Instagram, Messenger oltre a questo programmi come Skype, Hangout, Microsoft Teams, Zoom stanno spopolando nell’uso di videoconferenze per lo smart working e per le video lezioni di didattica.

Durante queste trasmissioni video ho notato che si verificano spesso grossi problemi audio con un volume troppo basso o fastidiosi rumori di sottofondo durante la registrazione con microfono o durante le trasmissioni. Ecco quindi che tramite questa guida vediamo come procedere e cercare di eliminare e ridurre al minimo il rumore di sottofondo nelle registrazioni o trasmissioni del microfono su Windows 10 per cercare di migliorare la situazione e ottenere una voce più chiara e nitida.

Alcune regole per avere una qualità audio di registrazione o trasmissione nitida

Prima di andare a modificare le impostazioni su Windows 10 per ridurre il rumore del microfono sarebbe opportuno seguire alcune regole di base per vedere se riesci ad avere una qualità audio più nitida. Vediamo nel dettaglio quali sono.

  • Indossare le cuffie per eliminare l’eco e togli l’ascolto dalle casse del PC
  • Se il tuo PC ha un microfono incorporato io ti consiglierei di acquistarne uno esterno. Solitamente i microfoni integrati sui notebook sono di scarsa qualità.
  • Se ci sono rumori di fondo cerca di allontanarti da questi o cercare di attenuarli in qualche modo.
  • Cerca di tenere il microfono vicino alla bocca.
  • Durante una video chiamata ti consiglio di disattivare l’audio del PC quando non parli.

Aggiornare di driver audio

Uno dei primi passaggi che ti consiglio di eseguire nel caso ci fossero ancora problemi con il microfono del PC è quello di andare ad aggiornare i driver dei dispositivi audio. Per fare questa operazione clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante Start di Windows 10 (quello a forma di una bandierina) collocato nell’angolo sinistro della barra delle applicazioni e dal menu che appare seleziona la voce Gestione dispositivi.

Come eliminare il rumore di sottofondo del microfono su Windows 10 1

Nella finestra che si apre sul desktop, dalla lista che appare scorri fino a trovare la voce Input e Output audio da questa premi sulla piccola freccia collocata al suo fianco e dal sotto menu che si apre clicca con il pulsante destro del mouse seleziona la voce Aggiorna driver poi successivamente Cerca automaticamente un driver aggiornato. Se hai problemi anche con l’audio esegui le stesse operazioni anche sulle voci Audio digitale High Definition Audio Device e Altoparlanti (High Definition Audio Device).

Funzione di riduzione del rumore di Windows

Per cercare di trovare un buon compromesso tra la qualità dell’audio e il volume di registrazione devi sapere che ci sono alcune opzioni di registrazione integrate in Windows 10 che ti possono aiutare ad eliminare o ridurre il rumore di fondo del microfono.

Per configurare qualità e volume della registrazione del microfono come primo passo clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante Start di Windows 10 (quello a forma di bandierina) collocato in basso a sinistra nella barra delle applicazioni e dal menu che appare seleziona la voce Impostazioni.

Nella finestra che si apre seleziona la voce Sistema e successivamente nella colonna di sinistra premi su Audio. A questo punto scorri verso il basso nella parte destra quindi su Impostazioni correlate premi sulla scritta a link Pannello di controllo audio.

Come eliminare il rumore di sottofondo del microfono su Windows 10 2

Dalla finestra che appare posizionati sulla scheda Registrazione quindi dalla lista delle periferiche che vedi seleziona Microfono e clicca sul pulsante Proprietà collocato sotto a destra. Nella nuova finestra che si apre posizionati sulla scheda Livelli quindi sul cursore collocato sotto a Preamplificazione microfono imposta a +10,0 dB invece di quelli di default +20 dB.

In questo modo il microfono sarà più sensibile alla voce. Ti consiglio anche di provare ad impostare a 100 il cursore Microfono. Inoltre se è disponibile posizionati sulla scheda Miglioramenti e metti la spunta sulla voce Soppressione del rumore o Cancellazione del rumore ed anche sempre ci sia su Cancellazione dell’eco acustico. Dopo aver fatto le modifiche appena spiegate clicca sul pulsante Applica > Ok e poi ancora Ok per confermare il cambiamento e chiudere la finestra.

Leggi anche:

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come eliminare il rumore di sottofondo del microfono su Windows 10 interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi ad inizio guida ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.