Come eliminare file dal PC in modo sicuro senza lasciare traccia

Come eliminare file dal PC in modo sicuro e definitivo senza lasciare traccia? È possibile cancellare definitivamente un file in modo sicuro e defnitivo e che questo non può essere più recuperato in alcun modo? Allora la risposta è sì, quindi se hai salvato e lavorato sul PC con dei documenti contenenti dati sensibili e dopo aver finito il lavoro sei alla ricerca di un metodo che ti permetta di cancellare i file dal PC senza lasciare traccia allora stai leggendo la giusta guida, la soluzione la troverai nei prossimi paragrafi quindi dedicami due minuti del tuo tempo e seguimi.

Dopo aver letto questa guida scoprirai come eliminare un file dal PC e farlo sparire per sempre senza lasciare nessuna traccia sull’hard disk

Per svariati motivi alcune volte capita di avere la necessità di eliminare file o cartelle in maniera tale che questi non possono essere recuperati. Ebbene prima di inziare con la guida come eliminare file dal PC in modo sicuro senza lasciare traccia ti volevo dire che quando si cancella un file dal computer nella maniera standard, ossia usando il cestino del desktop questo nella maggior parte delle volte può essere recuperato vedi la mia guida come recuperare file cancellati dal computer.

Tuttavia per sviare questo problema esiste un software gratuito e leggero che cancella i file in modo sicuro e definito, il programma si chiama PrivaZer. Una volta installato PrivaZer nel PC questo cancella un file in modo sicuro e defnitivo senza la possibiltà che venga recuperato in parole semplici quel file sparisce per sempre dal disco fisso del tuo PC come se non fosse mai stato salvato.

PrivaZer annulla la possibilità di un eventuale recupero del file attraverso software per il recupero dati, il funzionamento è molto semplice quando si cancella un file oppure un documento esso sparisce visivamente da Windows, ma rimane presente nel disco fino a quando i dati che lo formano non vengono sostituiti da quelli di un altro file nuovo, quindi per un certo periodo di tempo è possibile recuperare i file cancellati usando uno dei programmi per il recupero file.

Ecco quindi che per rendere irricuperabile un file e cancellarlo completamente e definitivamente dal computer bisogna usare un programma che scriva e sovrascriva il file più volte, uno di questi è proprio PrivaZer, ma senza perdere altro tempo vediamo come funziona e come eliminare file dal PC in modo sicuro senza lasciare traccia.

Come cancellare un file definitivamente con PrivaZer

Per poter usare PrivaZer come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito web quindi clicca sul pulsante con la scritta Scaricare collocato sotto per portarti in un’altra pagina, da questa clicca sempre sul pulsante Scaricare per iniziare il download del file di installazione PrivaZer_free.exe.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato quindi dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si > Installazione nella finestra successiva metti la spunta sulla voce Sono d’accordo e prosegui cliccando sul pulsante Avanti > Installazione e Ok.

A questo punto nella schermata in cui ti trovi metti la spunta sulla voce Personalizza PrivaZer per le tue esigenze e clicca successivamente senza toccare nient’altro sul pulsante Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Avanti > Salva quindi per finire spunta la voce Vai al menu principale e clicca su Ok.

Come-eliminare-file-dal-PC-in-modo-sicuro-senza-lasciare-traccia-1

Una volta che si è avviato PrivaZer tramite il menu a tendina seleziona che tipo di pulizia fare, solitamente di default è impostata la voce Scansione in profondità tu vai ad impostare Elimina senza traccia e clicca sul pulsante Ok.

A questo punto nella finestra che si apre tramite il percorso vai a seleziona il file o i file che vuoi eliminare file dal PC in modo sicuro senza lasciare traccia poi clicca sul pulsante Apri. Nella nuova schermata del programma che appare premi Start e poi Chiudi ed il gioco è fatto hai cancellato definitivamente il file dal PC.

Come-eliminare-file-dal-PC-in-modo-sicuro-senza-lasciare-traccia-2

Con PrivaZer oltre a cancellare i file su Windows in modo definitivo e per sempre senza lasciare traccia puoi anche cancellare tutte le tracce indesiderate lasciate nel Browser Internet, nel registro di sistema, nella memoria RAM del PC, nell’uso dei software, nei file buttati nel Cestino e quindi cancellati, devi pensare che il software possiede ben più di 100 analisi e pulizie diverse

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come eliminare file dal PC in modo sicuro senza lasciare traccia interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.