Come dividere un file PDF in più file

Come posso dividere PDF in singole pagine? La domanda se è possibile dividere un file PDF su più documenti devo dire che mi viene posta sempre più spesso. Ecco che per aiutare a chi ha questa esigenza ho voluto scrivere questa guida e spiegare come dividere un file PDF in più file, vedrai che dopo aver letto i prossimi paragrafi sicuramente troverai una soluzione adatta alle tue esigenze.

Le migliori soluzioni adatte a ogni esigenza per dividere un file in formato PDF in più file il tutto in maniera facile e veloce

Se attraverso il tuo PC non hai trovato nessuno dei programmi installati che ti permette di estrarre una sola o alcune pagine da un documento PDF e non sai come fare non ti preoccupare, devi sapere che esistono molte applicazioni gratuite e molti servizi Web che ti permettono con pochi passaggi di dividere i file PDF in maniera facile e veloce. Bene detto questo se sei interessato senza perdere altro tempo mettiti comodo e continua con la lettura dei prossimi paragrafi.

Come dividere un file PDF su Windows

Per dividere un file PDF qualora come sistema operativo usi Windows sul tuo PC usiamo PDFtk Free trattasi di un programma gratuito che in maniera del tutto semplice ti permette di dividere, ma anche di unire i tuoi documenti in formato PDF.

Come primo passo per utilizzare il programma avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web quindi clicca sul pulsante Download PDFtk Free che vedi collocato sotto alla prima pagina per iniziare a scaricare sul PC il file di installazione.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il pulsante sinistro del mouse sul file pdftk_free-x.xx-win-setup.exe appena scaricato (le x indicano la versione disponibile), e dalla finestra che si apre seleziona il pulsante Si > Next dopodiché metti la spunta su I accept the agreement e prosegui cliccando sul pulsante Next > Next > Next > Next > Install e Finish.

Una volta terminata l’installazione dalla prima schermata di PDFtk Free che si presenta clicca sul pulsante Add PDF collocato in alto nella parte sinistra, quindi dalla finestra che si apre attraverso il percorso seleziona il file PDF che vuoi dividere poi premi su Apri.

Come dividere un file PDF in più file 2

Dopo aver caricato il file PDF su PDFtk Free clicca due volte sul documento in prossimità della voce in alto Pages to copy – Double-click ti change e dal campo che appare digita i numeri delle pagine che vuoi includere nel primo PDF, quindi successivamente premi il tasto Invio sulla tastiera del PC.

I numeri delle pagine che vuoi dividere devi indicarli nel seguente modo. Per esempio se il tuo PDF è composto da 10 pagine e tu vuoi creare un documento delle prime 2 pagine devi digitare 1-2, se invece vuoi dividere il documento per singole pagine devi digitare la sequenza 2,4,7,8 separate dalle virgole, per dividere il file PDF con le sole pagine 2, 4, 7, 8.

Per procedere clicca sul pulsante Create PDF collocato in basso a sinistra e dalla finestra che si apre digita il nome da dare al documento PDF appena diviso, quindi dalla cartella che si apre seleziona il percorso dove vuoi salvare il file e premi su Salva.

Come dividere un file PDF su macOS

Se come computer usi un Mac per dividere un file PDF in più parti non ti serve nessun programma particolare installato, puoi usare Anteprima il software installato di default nel sistema operativo di Apple, che ti permette di visualizzare oltre alle immagini anche i documenti PDF.

Per dividere documenti PDF su Mac come primo passo apri il documento quindi una volta aperto premi in combinazione i tasti sulla tastiera cmd+p per richiamare il comando di stampa, dopodiché nella finestra che si apre metti una spunta accanto alla voce Da e digita nei campi adiacenti il numero delle pagine di inizio e fine del PDF che vuoi dividere. Al termine premi sulla voce Salva come PDF nel menu a tendina PDF e seleziona la cartella di destinazione in cui esportare il file, tutto qui.

Come dividere un file PDF online

Se non vuoi installare nessun programma sul tuo PC allora puoi usare I Love PDF un ottimo servizio online gratuito che oltre alle tante funzioni disponibili di modifica ti permette anche di dividere un file PDF in più file.

Per poter usare il servizio come primo passo avvia il browser collegati a questa pagina di I Love PDF e premi sul pulsante Seleziona PDF file. Dalla finestra che si apre tramite il percorso posizionati sul documento PDF e premi il pulsante Apri per caricarlo sul server del servizio.

Come dividere un file PDF in più file 3

A questo punto dalla parte sinistra dello schermo tramite i comandi scegli la voce Dividi per intervallo specificando i numeri delle pagine da inserire nel PDF da dividere, oppure scegli la voce Estrai pagine per creare un PDF diverso e personalizzato per ogni pagina spuntata dal documento originale. Al termine clicca sul pulsante Dividere PDF e dopo alcuni secondi automaticamente verrà scaricato sul computer il file PDF diviso come da tua scelta.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su Facebook Twitter e Google Plus inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.