Come disinstallare Chromium su Windows 10

Aiuto non riesco a togliere Chromium dal mio PC? Se hai installato Chromium il browser simile a Chrome senza aver voluto e da qualche giorno si aprono annunci, pop-up e banner vari senza controllo forse il tuo PC è stato colpito da qualche malware in cui è compresa una variante di Chromium. Se hai deciso di disinstallare il browser, ma purtroppo senza successo allora mettiti comodo e vediamo assieme come disinstallare Chromium su Windows 10. Sono sicuro che dopo aver letto i prossimi paragrafi troverai la soluzione al tuo problema.

Non sai come disinstallare Chromium sul tuo PC con Windows 10? Ecco la guida completa

Ma che cos’è Chromium? Prima di iniziare con la guida vera e propria e spiegarti come disinstallare Chromium su Windows 10 ti volevo dire che il browser simile a Google Chrome che hai installato per sbaglio sul tuo PC è costruito su una piattaforma open-source appunto chiamata Chromium.

Ecco quindi che essendo una sorgente libera molti sviluppatori lo utilizzano per promuovere prodotti software attraverso annunci pubblicitari e pop-up, che spesso diventano molto fastidiosi, ma esistono anche molte varianti di Chromium malevoli con integrati virus e malware spesso molto pericolosi.

Come disinstallare Chromium su Windows 10 2

Il virus Chromium è utilizzato per descrivere un browser Web pericoloso creato appunto con un codice sorgente Chromium. Esiste una lunga lista di browser Web malevoli tra i nomi più conosciuti troviamo Chroimium browse virus, eFast browser, Olcinium Browser virus, Chedot Browser virus, BeagleBrowser virus e tanti altri.

Rimuovere Chromium su Windows 10

Per disinstallare Chromium su Windows 10 come primo passo clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante Start (icona con il simbolo di Windows collocata nella barra delle applicazioni in basso a sinistra) e dal menu che appare seleziona la voce Impostazioni.

Nella finestra che si apre sul desktop premi su App e successivamente dalla barra laterale di sinistra scegli l’opzione App e funzionalità. A questo punto portati verso verso il basso nella parte destra fino a trovare la lista dei programmi installati.

Come disinstallare Chromium su Windows 10 1

Per procedere individua l’icona Chromium quindi premi sul pulsante Disinstalla che appare sotto e poi ancora Disinstalla e Si per confermare la rimozione (ripeti gli stessi passaggi anche per tutte le altre app sospette installate). Attendi il processo di disinstallazione guidata ed gioco è fatto.

Rimuovere i file residui di Chromium

In teoria a questo punto dovesti aver rimosso Chromium, ma non del tutto perché alcuni file di configurazione e alcune chiavi di registro sono ancora presenti nel sistema operativo del PC. Vediamo quindi come eliminare il tutto.

Per procedere e rimuovere tutti i file e i virus potenzialmente indesiderati del programma Chromium e le voci di registro ad essi collegati ti consiglio di avvalerti ad alcuni programmi per la pulizia del PC. Puoi trovare una guida completa in tutti i suoi dettagli su come pulire Windows 10 a questa pagina. Una volta seguita la guida e dopo aver pulito il PC noterai che di Chromium non esiste più nulla ed i fastidiosi pop-up e annunci saranno spariti.

Leggi anche:

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come disinstallare Chromium su Windows 10 interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su Facebook Twitter e Google Plus inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.