Come disattivare le animazioni e rendere Windows 10 più veloce

Ti stai lamentando perché il tuo PC con installato Windows 10 è lento? Ma perché non inizi a velocizzare Windows 10 disattivando le animazioni? Certo non hai torto le animazioni e le dissolvenze di Windows 10 sono molto belle da guardare e sono un piacere per i nostri occhi, ma a volte si deve aspettare che si carichino e fanno sembrare il sistema operativo di Microsoft lento. Se vuoi velocizzare Windows 10 allora disabilita le animazioni. Se non sai come disattivare le animazioni e rendere Windows 10 più veloce prenditi due minuti di tempo e seguimi nei prossimi paragrafi.

Come rendere Windows 10 più veloce disattivando le animazioni e le dissolvenze per avere tempi di risposta più veloci

Quando lavoriamo con il PC o quando giochiamo al nostro gioco preferito su Windows 10 è naturalmente scontato che deve andare al massimo senza interruzioni. Se vuoi avere una risposta più rapida esiste un semplice trucco per velocizzare Windows 10 ed è quello di disattivare le animazioni per avere un’esperienza desktop più scattante. Ma senza perdere altro tempo vediamo come fare questa semplice operazione.

Come disattivare le animazioni su Windows 10

Spegnere l’effetto dissolvenza e le animazioni su Windows 10 non potrai fare salti enormi in fatto di prestazioni, infatti queste non richiedono una quantità enorme di risorse per funzionare, ma comunque trattasi sempre di effetti grafici e quindi l’impressione che Windows 10 rallenta nel svolgere certe operazioni è reale e visibile anche a occhio nudo.

Come primo passo per disattivare le animazioni su Windows 10 clicca su Start quindi dal menu che appare seleziona la voce Impostazioni (l’icona a forma di un ingranaggio). Per proseguire nella finestra Impostazioni di Windows che si apre seleziona la voce Accessibilità.

Nella nuova schermata che si apre rimani sempre su Schermo quindi scorri verso il basso fino a trovare l’area Semplifica e personalizza Windows. Una volta trovata sposta l’interruttore su Disattivato nelle voci Mostra le animazioni in Windows e Mostra la trasparenza in Windows tutto qui.

Come disattivare le animazioni e rendere Windows 10 più veloce 1

Le impostazioni appena modificate saranno attive immediatamente senza bisogno di nessun salvataggio o conferma. Se vuoi puoi anche lavorare e gestire le singole animazioni e decidere tu quali disattivare.

Come primo passo clicca con il tasto destro del mouse il pulsante Start e dal menu che appare seleziona la voce Windows Power Shell. Successivamente dalla finestra dei comandi che si apre digita il comando sysdm.cpl e premi Invio sulla tastiera per avviare una nuova finestra chiamata Proprietà del sistema.

A questo punto posizionati sulla scheda Avanzate e premi il pulsante Impostazioni collocato nella sezione Prestazioni. Nella nuova schermata che appare metti la spunta sulla voce Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori quindi premi prima il pulsante Applica e poi Ok per salvare la modifica. Puoi anche decidere togliendo o lasciando la spunta nelle singole animazioni dalla lista che vedi spuntando la voce Personalizzate.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come disattivare le animazioni e rendere Windows 10 più veloce interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi ad inizio guida ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.