Come creare un puntatore del mouse personalizzato

Che scatole sempre il solito puntatore del mouse, la solita freccia bianca che gira per il desktop del PC, ma non è possibile cambiare la freccia del mouse creando cursori e puntatori personalizzati al posto di quello standard di Windows? Come no, certo che è possibile se non supporti più quella freccia e vuoi personalizzare Windows con un cursore dalla grafica diversa tipo una manina mouse o una qualsiasi altra freccia prenditi cinque minuti e vediamo assieme come creare un puntatore del mouse personalizzato in base a quelli che sono i tuoi gusti e le tue preferenze.

Come creare un puntatore del mouse personalizzato e sostituire la solita freccia bianca di Windows

Certo hai provato a cambiare il cursore del mouse su Windows dal pannello di controllo ma sei rimasto deluso in quanto diciamo la verità sono tutti un pò simili tu invece vorresti qualcosa di diverso un cursore mouse originale magari creato con le tue mani pardon con il tuo mouse, bene allora direi che ci siamo questa guida fà al caso tuo dopo averla letta con gli strumenti che ti consiglio puoi trovare diversi puntatori o in alternativa creare i tuoi puntatori personalizzati disegnandoli, ma ora basta perdere tempo vediamo di passare ai fatti.


Come creare un puntatore del mouse personalizzato con RealWorld Cursor Editor (Windows)

Il primo strumento che ti consiglio per creare un puntatore mouse personale si chiama RealWorld Cursor Editor è un programma gratuito molto semplice da usare disponibile per tutte le versioni di Windows che una volta avviato sul PC ti permette di realizzare cursori per mouse partendo da zero oppure utilizzando delle immagini come base.

Per poter usare  RealWorld Cursor Editor sul tuo PC avvia il browser collegati alla pagina principale e clicca sul pulsante con la scritta Download per iniziare a scaricare il file di installazione RWCursorEditor32.msi.

Al termine del download clicca due volte contemporaneamente con il tasto destro del mouse sul file appena scaricato per iniziare la fase di installazione del software, dalla prima finestra che si apre seleziona Esegui > Next metti la spunta su I Agree e prosegui con Next > Next > Next > Next > Si e Close, quindi fai doppio clic sull’icona RealWorld Cursor Editor che è apparsa sul desktop per avviare il programma.

Come-creare-un-puntatore-del-mouse-personalizzato-1
A questo punto con il programma avviato clicca sul pulsante Create collocato in alto a sinistra e dopo seleziona l’icona a destra New mouse cursor per iniziare a creare il cursore personalizzato, se invece vuoi creare un cursore del mouse utilizzando un’immagine clicca sull’icona Cursor from image, dopo la scelta per proseguire clicca sul pulsante Create collocato in basso a destra.

Come-creare-un-puntatore-del-mouse-personalizzato-2

Adesso sei pronto per personalizzare il puntatore del mouse con l’editor di RealWorld Cursor Editor, puoi usare gli strumenti che vedi nella toolbar e disegnare il cursore a mano libera facendo clic sul simbolo della matita oppure cliccare sul simbolo a forma di una freccia collocato in alto per lavorare su un cursore già preparato.

Come-creare-un-puntatore-del-mouse-personalizzato-3




Al termine quando avrai creato la freccia del mouse che ti soddisfa digita il nome che vuoi assegnare al puntatore nel campo di testo a sinistra Name e il tuo nome nel campo Author quindi per terminare clicca sulla voce collocata in alto File e nel menu che si apre Save as… per salvare il lavoro.

Come creare un puntatore del mouse personalizzato con CursorFX ( Windows )

Il secondo programma su come creare un cursore per mouse che ti consiglio si chiama CursorFX compatibile con tutte le versioni di Windows ma è gratuito solo in parte lo puoi provare con tutte le sue principali funzioni solo per 30 giorni passati i quali dovrai acquistare la versione Plus che costa circa 3,99 dollari.

Per poter usare CursorFX sul PC avvia il browser collegati alla pagina principale e clicca sul pulsante Try it Free! quindi nella finestra che si apre digita la tua email e seleziona il pulsante verde Download.

Come passaggio successivo vai al tuo indirizzo email digitato prima individua il messaggio che ha come oggetto CursorFX Download, aprilo e clicca sul pulsante color blue che vedi con scritto Download, quindi nella nuova pagina che si apre seleziona il pulsante Download now per iniziare a scaricare il file di installazione del programma.

Al termine del download clicca due volte in sequenza con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato CursorFX_free_x.xx_setup.exe ( le x indicano la versione disponibile ) e dalla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Si > Agree.

Per proseguire nella finestra successiva togli la spunta sulla scritta di sinistra per non installare software di terze parti e prosegui con Next > Next alla fine dell’installazione si avvia in automatico la prima schermata di CursorFX.

Come-creare-un-puntatore-del-mouse-personalizzato-4

Dalla schermata principale di CursorFX sulla lista di I miei cursori seleziona il set che ti piace di più quindi clicca sul pulsante giallo con un’icona di una matita nel mezzo per modificare e personalizzare le impostazioni.

Come-creare-un-puntatore-del-mouse-personalizzato-5

Una volta che hai scelto la freccia del mouse che più ti piace e cliccato il pulsante giallo si apre l’editor da questo puoi modificare e personalizzare il cursore ( Cursors ) con  effetti speciali ( Special effects ), scie ( Trails ) e suoni ( Sounds ).

Come-creare-un-puntatore-del-mouse-personalizzato-6

Una volta terminato il lavoro torna nella schermata principale del programma e clicca sul pulsante Applica collocato in basso a destra per applicare le impostazioni appena fatte e per trovarti il puntatore del mouse di Windows cambiato automaticamente.

Come creare un puntatore del mouse personalizzato con iCursor ( macOS )

Se utilizzi un computer Mac con sistema macOS per creare un puntatore del mouse personalizzato visto che il sistema operativo non ti offre grosse possibilità allora ti consiglio iCursor un programma gratuito disponibile sul Mac App Store che ti permette aggiungere degli effetti al cursore del mouse di macOS vediamo come.

Come prima operazione per usare iCursor collegati alla pagina dell’app e clicca sul pulsante Ottieni e poi su Installa l’app, al termine del download seleziona il Launchpad e poi nella finestra che si apre avvia l’app facendo clic sull’icona omonima.

Come-creare-un-puntatore-del-mouse-personalizzato-10

Una volta aperta la prima schermata di iCursor clicca sulla freccia che è apparsa nella barra dei menu di macOS in alto quindi nella tendina che si apre seleziona dalla lista l’effetto che vuoi utilizzare ed il gioco è fatto, per arrestare l’effetto sempre da questo menu seleziona la voce Pause mentre per chiudere il software clicca su Quit.

Come creare un puntatore del mouse personalizzato con Edit Cursor Online (online)

Se non vuoi installare nessun programma sul PC e vuoi ugualmente sapere come creare un puntatore del mouse personalizzato allora puoi usare il servizio Edit Cursor Online che ti permette di creare dei puntatori per il mouse direttamente su Internet dalla finestra di qualsiasi browser.

Come-creare-un-puntatore-del-mouse-personalizzato-7

Come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale di Edit Cursor Online e inizia a disegnare il cursore per il tuo mouse attraverso la barra dei strumenti che vedi collocata in alto, al termine del lavoro digita un nome da assegnare alla freccia nel campo File name: poi clicca sul pulsante Download a fianco per scaricare il file con il puntatore appena disegnato.

Come scaricare cursori del mouse gratis

Se non vuoi utilizzare nessun programma e nessun servizio online per creare un cursore del mouse personalizzato allora non ti resta che scaricare un puntatore del mouse da internet già pronto, per fare questo ti consiglio il sito  Totally Free Cursors.

Una volta che sarai entrato nella pagina principale del sito Web di Totally Free Cursors potrai trovare una marea di puntatori per mouse belli pronti organizzati per categorie, popolarità, e data di pubblicazione.

Come-creare-un-puntatore-del-mouse-personalizzato-8

Per scaricare un cursore dal sito è molto semplice seleziona quello che più ti piace quindi clicca sul pulsante che vedi Download now ed attendi che parta il download del file.

Come usare su Windows i cursori del mouse creati

Una volta creati i puntatori personalizzati del mouse ti chiederai giustamente come usarli su Windows, ebbene nessun problema per fare questa operazione è molto semplice come primo passo accedi al menu Start di Windows ed accedi al Pannello di controllo ( su Windows 10 digita Pannello di controllo nel campo di ricerca di Cortana).

[the_ad id=”30421″]

Nella finestra che si apre entra in Hardware e suoni quindi clicca sulla voce Mouse collocata sulla categoria Dispositivi e Stampanti e nella finestra che si apre posizionati su Puntatori quindi seleziona uno dei cursori dalla lista.

Come-creare-un-puntatore-del-mouse-personalizzato-9

Per proseguire clicca sul pulsante Sfoglia… quindi dalla finestra che si apre tramite il percorso seleziona uno dei cursori che hai creato o scaricato sul PC fai clic sul pulsante Applica e Ok per salvare le modifiche ed il gioco è fatto.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come creare un puntatore del mouse personalizzato interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.


Comments are closed.