Come creare un effetto personalizzato su Instagram

Sei un visual designer? Ti piacerebbe sorprendere i tuoi amici e creare un effetto tutto tuo su Instagram in realtà aumentata? Vuoi metterti in mostra come fanno gli influenser Chiara Ferragni,Cameron Dallas, Jennifer Selter e tanti altri creando effetti e filtri personalizzati da usare nelle storie di Instagram? Benissimo allora ti voglio dare una bella notizia finalmente puoi creare filtri originali da utilizzare all’interno delle Storie di Instagram grazie al programma Spark AR Studio. Se sei interessato e vuoi sapere come creare un effetto personalizzato su Instagram non ti resta che metterti comodo e scoprirlo attraverso questa guida.

Come creare un effetto personalizzato su Instagram in realtà aumentata e metterti in mostra come fanno gli influenser più famosi

Come per Snapchat con il software Lens Studio ora anche Instagram con Spark AR Studio ti permette di creare i tuoi effetti AR in realtà aumentata. Durante una delle ultime conferenze Facebook aveva preannunciato questa novità e dal momento in cui scrivo questa guida ha fatto sapere di aver aggiornato il tool Spark AR e di averlo reso disponibile a tutti per poter creare filtri per il viso personalizzati e altri effetti per le Storie di Instagram.

I filtri AR in realtà aumentata sono stati introdotti da Instagram verso i primi mesi del 2018, nei mesi successivi si sono uniti altri sviluppatori e la popolarità è esplosa grazie al sviluppo della versione beta del software Spark AR Studio.

La versione finale dell’espansione per Instagram Spark dovrebbe portare una vera e propria rivoluzione ai filtri disponibili per le Storie e quindi invece dei soliti effetti avrai a disposizione decine e decine di nuovi filtri creati dai tuoi follower.

Come-creare-un-effetto-personalizzato-su-Instagram-1

Attraverso un editor da usare con il computer puoi aggiungere facilmente interattività, animare oggetti e creare logica nei tuoi effetti. Puoi anche creare trame e materiali da utilizzare nella tua scena, inoltre puoi importare oggetti 3D e suoni sfogliando la libreria di risorse gratuita Facebook.

Se hai appena iniziato ad operare nel mondo del visual design e nella modellazione 3D Spark AR Studio a prima vista potrebbe sembrare complesso ma non lasciarti prendere dal panico puoi comunque essere coinvolto.

Devi dedicare un pò di tempo e dedizione per comprendere Spark AR e tutti i suoi fantastici strumenti e tutte le sue funzioni, ma non sei il solo, sarai aiutato dalle grandi risorse che puoi trovare online e svariati tutorial che ti aiutano nel tuo proggetto e talentuosi designer AR con cui puoi collaborare per creare filtri di storie Instagram.

Per suggerimenti e info puoi prendere spunto dal sito Web principale di Spark AR Studio dove puoi trovare nella pagina dedicata un ampio elenco di partner produttori e creatori di realtà aumentata dove è possibile contattarli per proporre il tuo progetto. Puoi trovare altre risorse anche sul sito Lenslist.

Come creare un effetto per Instagram con Spark AR Studio

Se stai leggendo questo paragrafo allora sicuramente sei interessato e vuoi sapere come creare un effetto personalizzato su Instagram. Per iniziare come primo passo dal tuo PC avvia il browser collegati al sito principale di Spark AR Studio e clicca sul pulsante Download collocato in alto a destra, quindi nella pagina successiva premi di nuovo sul pulsante Download per iniziare a scaricare sul computer il file di installazione del programma SparkARStudio_vxx.msi (le x indicano la versione disponibile).

Al termine del download clicca due volte consecutivamente con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato per iniziare ad installare Spark AR Studio sul PC. Dalla prima finestra che appare seleziona il pulsante Next quindi successivamente spunta la voce I accept the terms in the License Agreement e clicca su Next > Next > Next > Install > Si > Ok e Finish.

Dopo aver installato Spark AR Studio se ti viene chiesto riavvia il PC per poter permettere al software di configurarsi perfettamente con il sistema operativo installato. Una volta riavviato avvia il programma dall’icona che si è creata sul desktop.

A questo punto nella prima schermata che appare effettua la registrazione digitando i tuoi dati dell’account Facebook per unirti alla fantastica comunità di Spark AR. Al termine clicca sul pulsante Log In per entrare nella pagina di benvenuto.

Per proseguire dalla schermata principale premi il pulsante Go to Community per essere portato direttamente alla comunità, un ottimo posto dove puoi imparare ponendo domande, trovare ispirazioni e contattare altri designer per informazioni e consigli.

Come-creare-un-effetto-personalizzato-su-Instagram-3

Volendo puoi cliccare sul pulsante Open Project ed esaminare alcuni dei proggetti di esempio su Spark AR Studio già completi e attivi per Instagram filtri ed effetti delle storie per vedere in che modo sono stati realizzati e per comprendere meglio lo strumento di creazione.

Ma per apprendere meglio Spark AR Studio ti consiglio di andare a leggere i vari tutorial che puoi trovare nella pagina delle funzioni principali dove ti viene spiegato in modo molto definito tutto ciò che devi sapere per creare un’esperienza di realtà aumentata interattiva.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come creare un effetto personalizzato su Instagram interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitter, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.