Come creare tante cartelle su Windows automaticamente

Ma perché stai creando una alla volta manualmente tutte quelle cartelle su Windows? Hai bisogno di creare tante cartelle e sottocartelle su Windows contemporaneamente in un solo colpo per organizzare le tue foto o i tuoi documenti? Se non sai come creare tante cartelle su Windows in una sola volta e automaticamente non diventare matto e perdere tutto quel tempo esiste un metodo molto più semplice, vediamo quale.

Devi organizzare le tuo foto o i tuoi documenti e non sai come creare tante cartelle e sottocartelle su Windows automaticamente?

Creare una nuova cartella su Windows non è difficile basta cliccare con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi del desktop e dal menu che si apre selezionare Nuovo > Cartella oppure da una finestra aperta selezionare Nuova cartella., ma sedevi creare tante cartelle e sottocartelle allo stesso tempo allora le operazioni si complicano.

Ecco che nei prossimi paragrafi di questa guida ti spiego proprio come creare tante cartelle e sottocartelle su Windows contemporaneamente, quindi se sei interessato dedicami cinque minuti del tuo tempo e seguimi nella lettura dei prossimi paragrafi.

Creare manualmente una alla volta tante cartelle e sottocartelle su Windows è una operazione molto noiosa sai che barba e quanto tempo ci vuole? Per fortuna che esiste una alternativa o meglio un programma per il sistema operativo di casa Microsoft capace di creare un enorme numero di cartelle con sottocartelle in una sola volta, ma senza perder altro tempo vediamo quali sono e come funzionano.

XMD

Uno dei migliori programmi per creare più cartelle in una volta è XMD abbreviativo di eXtended Make Directory una volta avviato ti permette tramite alcune variabili di creare diverse cartelle nominate con la data, con l’ora o con altri parametri.

Per poter usare XMD è molto semplice come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web quindi clicca sul pulsante Scarica poi nella pagina successiva sulla scritta a link Softpedia Secure Download (US) oppure Softpedia Secure Download (EU) per iniziare il download del file compresso xmd_x.x.x.zip (le x indicano la versione disponibile).

Come-creare-tante-cartelle-su-Windows-automaticamente-1

Per proseguire scompatta il file appena scaricato in una cartella quindi al termine apri quest’ultima e clicca sul file xmd.exe per far partire la schermata principale del programma, a questo punto è possibile creare più cartelle e sottocartelle contemporaneamente in una volta sola con XMD.

Il primo passo è quello di compilare delle variabili nel campo di testo New folder (directory) quindi cancella il testo predefinito esistente e digita il nome delle cartelle ed eventuali sottocartelle che desideri creare separando ogni singolo nome della cartella principale dal simbolo di una barra verticale (|) che si ottiene premendo contemporaneamente i tasti Shift+\ sulla tastiera per ottenere una cartella mentre per ottenere una sottocartella digita il simbolo \ seguito poi dal nome della sottocartella che desideri creare.

Per esempio digita la variabile Video\Vacanze\Mare\Rimini per creare la cartella Video seguita da tre sotto cartelle Vacanze, Mare, Rimini, se vuoi creare più cartelle e sottocartelle digita Video\Mare\Rimini poi digita la barra verticale (|) seguita da Montagna\Aosta\Alpi per ottenere una cartella Video con le sottocartelle Mare e Rimini ed un’altra cartella dal nome Montagna con le sottocartelle Aosta e Alpi.

Una volta che hai creato la variabile delle cartelle su New folder (directory) clicca sul pulsante collocato a fianco (…) per indicare in quale posizione desideri creare le cartelle e le sottocartelle, al termine seleziona il pulsante Ok ed il gioco è fatto.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.