Come condividere Internet da Android

Sei fuori casa ed hai bisogno di navigare su Internet utilizzando il tuo computer portatile ma purtroppo nelle vicinanze non c’è nessuna rete Wi-Fi disponibile, cosa faccio? Sei in giro con un tuo amico e gli serve Internet perchè lui ha finito sul suo smartphone il traffico disponibile come fare? Nessun problema la soluzione a queste domande è nel tuo smartphone Android, devi sapere che per navigare su Internet con un altro dispositivo ti basta condividere la connessione dati. Non sai come condividere Internet da Android? Nessun problema sono qui apposta per aiutarti basta che ti prendi due minuti e continui a leggere i prossimi paragrafi.

Se sei fuori casa ed hai bisogno di navigare su Internet utilizzando il tuo computer portatile o un altro dispositivo ma non sai come condividere Internet da Android ecco la soluzione

Tramite questa guida ti voglio spiegare come condividere Internet da Android in questo modo puoi usare i dati mobili del tuo telefono per connettere a Internet un altro telefono, tablet o computer. Per questo tipo di condivisione della connessione puoi usare un hotspot Wi-Fi oppure il tethering via Bluetooth o via cavo USB.

Prima di inziare a spiegarti come condividere la connessione dati devi eseguire una verifica molto importante. Devi pensare che alcuni operatori di telefonia mobile limitano l’uso del tethering o applicano costi extra quindi ti consiglio di verificare con il tuo operatore che non applichi un sovraprezzo per permetterti di usare questa funzione sul tuo smartphone Android senza spiacevoli sorprese.

Come condividere Internet da Android

Bene adesso possiamo iniziare e vedere come condividere Internet da Android, ma devi tener presente una cosa che i dispositivi con il sistema del robottino verde a volte sono personalizzati in base allla versione al marchio ed al modello dello smartphone per cui la disposizione delle voci delle impostazioni che ti suggerisco potrebbero essere leggermente diverse.

Eseguire il tethering Android tramite hotspot Wi-Fi

Se il dispositivo in cui vuoi connettere al tuo smartphone per condividere la conessione dati (Smartphone, tablet o computer) dispone di una scheda Wi-Fi integrata allora puoi eseguire il tethering tramite hotspot Wi-Fi vediamo come.

Apri dal tuo smartphone l’app Impostazioni (solitamente un icona a forma di ingranaggio) quindi fai tap sulla voce Rete e Internet (oppure Altro) poi premi con il dito la voce Hotpost e tethering (oppure Tethering/hotspot portatile), per finire seleziona la voce Hotspot Wi-Fi.

Come-condividere-Internet-da-Android-1

Come passo successivo sposta l’interrutore collocato vicino a Hotspot Wi-Fi su ON (oppure su Attivo) in modo da attivare la condivisione di Internet, quindi premi con il dito sulla voce Configura hotspot Wi-Fi e nelle finestra che si apre digita un nome di fantasia o lascia quello di default come Nome rete.

Dopodichè spostati sotto al nome della rete ed imposta anche una password per la sicurezza della rete sulla voce Password poi alla fine fai tap sul pulsante collocato sotto Salva ed il gioco è fatto da questo momento hai la possibilità di connetterti con gli altri dispositivi all’hotspot di rete Wi-Fi che hai appena creato sul tuo smartphone..

Eseguire il tethering Android tramite Bluetooth

Se non vuoi che nessuno veda la tua rete perchè ti trovi in un luogo affollato allora puoi configurare il tethering su Android via Bluetooth in modo da realizzare una conessione unica tra il tuo smartphone e l’altro dispositivo (smartphone, tablet o computer sempre che quet’ultimo disponga della scheda Bluetooth).

Come primo passo accendi la connessione Bluetooth sull’altro dispositivo poi apri l’app Impostazioni sul tuo smartphone vai sulla voce Bluetooth ed attiva la levetta relativa quindi attendi che appaia nell’elenco il nome dell’altro dispositivo.

Per proseguire fai tap sul nome del dispositivo accetta i codici forniti che dovrebbero essere uguali e coincidere con quelli mostrati nell’altro dispositivo in modo da eseguire la connessione tra i due.

Al termine avvia nuovamente l’app Impostazioni dal tuo smartphone quindi portati sulla voce Rete e Internet (oppure Altro) poi premi con il dito la voce Hotpost e tethering (oppure Tethering/hotspot portatile), per finire attiva su ON l’interrutore in prossimità della voce Tethering Bluetooth.

Dopo questa operazione e dopo aver attivato la voce sull’altro dispositivo viene installato un nuovo modem che non è altro che il tuo telefono connesso in modalità Bluetooth. A questo punto non ti resta che avviare il browser e navigare su Internet senza problemi.

Eseguire il tethering su Android tramite cavo USB

Se vuoi attivare il tethering su Android via cavo USB (solo per computer) perchè non vuoi eseguire connessioni senza fili Wi-Fi o Bluetooth per usare la massima velocità di trasferimento e risparmiare anche la batteria allora procedi in questo modo.

Come primo passo se Android non è riconosciuto dal PC con connessione USB devi installare i driver USB del tuo smartphone quindi al temine collegalo al computer tramite il cavo ad una porta USB libera.

A collegamento avvenuto e dopo che il sistema operativo del computer riconosce il tuo smartphone avvia l’app Impostazioni da quest’ultimo e fai tap su Rete e Internet (oppure Altro) poi premi con il dito la voce Hotpost e tethering (oppure Tethering/hotspot portatile) e per finire attiva l’interrutore in prossimità della voce Tethering USB.

Come-condividere-Internet-da-Android-2

A questo punto dopo qualche secondo la connessione Internet viene condivisa dal tuo smartphone Android e sul computer potrai navigare sul Web via cavo USB a tutta velocità senza nessun problema.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come condividere Internet da Android interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitter, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.