Come clonare app Android

Ti piacerebbe avere sullo stesso smartphone un doppio account WhatsApp oppure due account Facebook o di creare una copia di altre applicazioni che sono state installate? Se vuoi sapere come clonare app Android allora seguimi tramite questa guida, non ti preoccupare avere una copia delle applicazioni installate sul proprio smartphone o tablet in realtà è più semplice di quello che credi importante è utilizzare le applicazioni giuste al momento giusto, vediamo come.

Come clonare app Android per usare diversi account di un app sullo smartphone o sul tablet

Ho voluto scrivere questa guida primo perchè non tutti sanno che è possibile clonare un’app e poi usare due account contemporaneamente della stessa applicazione sia che si tratti di Social Network come Facebook, Twitter, Instagram sia che si tratti di messaggistica istantanea come WhatsApp, Messenger, Viber, Telegram, o che si tratti di altre categorie di app.

Insomma giusto per farla breve puoi clonare quasi il totale delle applicazioni e dei giochi che esistono in Google Play. Allora sei pronto per vedere come fare per clonare app Android?

Le ragioni per fare il clone delle app contenute nel tuo smartphone Android possono essere molteplici per esempio per ragioni di privacy puoi usare due account diversi su Facebook, oppure avere due account WhatsApp e usarne uno per il lavoro ed uno per uso personale mantenedo in questo separata la tua vita privata da quella professionale, ma puoi anche avere due account per giocare per esempio a Fortnite giusto per citare un gioco.

Ovviamente scegliere di duplicare un’app Android oltre a essere una scelta che paga comporta anche un costo avere due copie della stessa app vuole dire doppio spazio di memoria del cellulare occupato, più consumo della batteria per quelle applicazioni che che funzionano in background e che richiedono più notifiche push, ma se il tuo smartphone non ha problemi di memoria allora cosa aspetti, vai leggi i prossimi paragrafi della guida ed inizia a clonare app Android per creare copie indipendenti dall’originale.

Come clonare app Android

Per avere due copie della stessa app installata usiamo Parallel Space un’applicazione gratuita (esiste anche una versione a pagamento Premium) che puoi scaricare dal Play Store di Google, fuonzionate sullo smartphone anche senza avere nessun permesso dei privilegi di root abilitati.

Parallel Space è compatibile con quasi tutte le app ed i giochi disponibili sul Play Store di Google, il suo funzionamento è molto semplice crea un ambiente virtuale per le app Android da clonare e ti permette di fare una copia come se fosse un’altra applicazione funzionante in maniera isolata, quindi puoi creare su quest’ultima il secondo account con una semplice regola non più di due.

Per clonare le altre app di Android come primo passo avvia l’app Play Store dal tuo device mobile quindi ricerca tramite la lente ed installa l’applicazione Parallel Space, al termine dell’installazione fai tap sul pulsante Apri per avviare la prima schermata (in alternativa installa l’app dal banner posizionato sotto a questo paragrafo).

Dalla prima schermata nella piccola finestra che appare fai tap sul pulsante Accetta in quanto Parallel Space chiede i permessi per le applicazioni se il tuo device le supporta, non preoccuparti di questo le richiede nell’eventualità che le app all’interno dell’ambiente virtuale ne abbiano bisogno.

Come passo successivo usare l’applicazione è molto semplice devi fare tap sul simbolo + che vedi nella schermata in cui ti trovi quello con la scritta Aggiungere un’app quindi dalla lista delle app seleziona con una spunta quelle che vuoi clonare e che vuoi utilizzare con un secondo account.

Come-clonare-app-Android-1

Come puoi vedere Parallel Space ha già spuntato quelle applicazioni che vengono usate più di frequente come Facebook, WhatsApp, Messenger, Chrome, YouTube ed altre ma volendo puoi togliere la spunta premendo sopra con il dito ed usare solo quelle che preferisci, al termine della scelta fai tap sul pulsante a fondo pagina Aggiungi a Paralel Space.

A questo punto appare la Home di Parallel Space con la lista delle app che hai deciso di usare un doppio account, quindi per proseguire fai tap su ognuna di esse ed inserisci i dati di login che ti vengono richiesti.

Per esempio agendo su Facebook da Parallel Space sarà come usarlo per la prima volta quindi devi digitare il numero di telefono o l’email e poi la password, mentre se agisci da WhatsApp devi eseguire la fase di registrazione del secondo account digitando il numero di cellulare, puoi consultare la guida come avere due account WhatsApp sullo stesso telefono se non sai come proseguire.

Come-clonare-app-Android-2

Quando decidi di togliere un’app clonata da Parallel Space perchè non ti serve più, dalla pagina principale tieni premuto il dito su di essa e trascinala sull’icona a forma di Cestino collocata in alto a destra, quindi nella schermata successiva conferma l’operazione premendo il pulsante Eliminare.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come clonare app Android interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.