Come cancellare le code di stampa bloccate su Windows

Hai mandato in stampa un documento e la tua stampante si rifiuta di stampare perchè si è bloccata? Dopo aver sbloccato la stampante non riesci più a cancellare le code di stampa su Windows? Non disperare eliminare i processi di stampa bloccati su Windows è semplicissimo devi solo dedicarmi un paio di minuti del tuo tempo e seguire questa semplice guida perchè ti voglio proprio spiegare come cancellare le code di stampa bloccate che avvengono su Windows.

La tua stampante non stampa più e non riesci ad eliminare i processi di stampa bloccati? Ecco come cancellare le code di stampa bloccate su Windows

Capita spesso che la stampante si blocchi e la causa potrebbe essere un errore di comunicazione con il PC, un foglio che si inceppa o per altri motivi, ma il problema è che dopo quando vai a verificare nelle stampe in corso e provi ad eliminare le code di stampa queste non si cancellano nonostante spegni e riaccendi la stampante ed il computer, quindi come fare per cancellare le code di stampa bloccate su Windows?

Come cancellare le code di stampa bloccate su Windows

Dopo numerosi tentativi per eliminare le code di stampa senza successo non sai cosa fare e dove mettere le mani? Tranquillo esiste un metodo devi procedere con una eliminazione manuale dei processi di stampa bloccati, per fare questa operazione come primo passo premi in contemporanea i tasti sulla tastiera Win+R per aprire la finestra Esegui.

Dalla finestra Esegui digita il comando services.msc e premi il pulsante Ok oppure il tasto Invio della tastiera del tuo PC per aprire una nuova finestra che accede al pannello di gestione dei Servizi di Windows.

Come-cancellare-le-code-di-stampa-bloccate-su-Windows-1

Da questa finestra individua la voce Spooler di stampa quindi su di essa fai un doppio clic con il pulsante sinistro del mouse per aprire una nuova finestra, da questa clicca sul pulsante Interrompi per fermare il servizio di stampa.

A questo punto premi assieme i tasti sulla tastiera Win+R per aprire di nuovo la finestra Esegui e da questa digita C:\Windows\System32\spool\PRINTERS poi clicca il pulsante Ok oppure premi il tasto Invio per entrare nella cartella omonima.

Nella cartella PRINTERS cancella tutti i file che trovi salvati in essa (se non riesci ad eliminarli leggi questa guida come eliminare un file che non si cancella), al termine recati di nuovo nel pannello dei Servizi come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti quindi cerca il servizio Spooler di stampa aprilo facendo un doppio clic sopra con il tasto sinistro del mouse e nella finestra che si apre premi il pulsante Avvia poi Ok.

Come-cancellare-le-code-di-stampa-bloccate-su-Windows-2

Ora dopo aver fatto queste operazioni non devi fare altro che aspettare qualche secondo quindi aprire nuovamente la gestione della coda di stampa della tua stampante e vedrai che finalmente risulta vuota.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come cancellare le code di stampa bloccate su Windows interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.