Come cancellare la cronologia di Google

Come cancellare la cronologia di Google? Non sei tanto pratico con la tecnologia, ma sei comunque un assiduo frequentatore di Internet, vuoi per lavoro e vuoi in privato o per tuoi motivi personali ti stai chiedendo se è possibile cancellare i dati che Google raccoglie durante le ricerche sul Web per non lasciare troppe tracce e mantenere al sicuro la tua privacy. Certo che è possibile cancellare la cronologia di Google, esiste un sistema molto semplice per farlo in automatico.

Come cancellare la cronologia di Google in modo automatico per mantenere al sicuro la propria privacy

Forse non tutti lo sanno, ma ogni volta che si usa il motore di ricerca o gli altri servizi di Google da un qualsiasi dispositivo e clicchiamo su un link vengono salvate sui server delle informazioni sulle ricerche fatte, sui siti visitati e tanto altro questo a discapito della privacy di ogni utente che usa il Web. Se sei interessato tramite i prossimi paragrafi vediamo assieme come cancellare la cronologia di Google attraverso il tuo account.

Come cancellare la cronologia di Google in automatico

Per eliminare in modo automatico la cronologia di Google come primo passaggio da un qualsiasi dispositivo PC o smartphone stai usando avvia un qualsiasi browser Web ed entra nel tuo account Google dopodiché clicca sull’icona che contiene la tua foto o le tue lettere iniziali collocata in alto a destra e dal menu che si apre seleziona il pulsante Gestisci il tuo account Google.

Nella nuova pagina che si apre posizionati sulla voce Dati e personalizzazione collocata nella colonna dei menu di sinistra poi per proseguire porta l’occhio nella parte destra dello schermo ed individua la sezione Gestione attività quindi seleziona la voce Attività web e App.

Come cancellare la cronologia di Google 1

Nella nuova schermata che appare premi sulla scritta a link Gestisci attività collocata nella sezione Attività web e app e successivamente nella scheda L’attività viene conservata fino a quando non la elimini manualmente seleziona la voce Scegli di eliminare automaticamente.

Come puoi vedere nella piccola finestra che si apre ti permette di scegliere se eliminare i dati manualmente come è tuttora impostato di default, oppure se cambiare metodo e conservarli per 18 mesi o se conservarli per 3 mesi che poi vengono eliminati automaticamente.

Come cancellare la cronologia di Google 2

Una volta che avrai fatto la tua scelta mettendo la spunta su una delle voci disponibili premi sul pulsante Avanti collocato sotto a destra dopodiché nella finestra successiva premi su Conferma e poi Ok per salvare le modifiche appena effettuate. hai visto come è stato facile.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come cancellare la cronologia di Google e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle PlusInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.