Come bloccare pubblicità invasiva

Quali sono le cose che danno più fastidio quando si naviga su Internet? Scommetto che è la pubblicità invasiva. Ho indovinato? Sono convinto che a nessuno piace quando tutte quelle finestre, pagine pubblicitarie, disclaimer e altri contenuti di pubblicità invadente non richiesti si aprono all’improvviso durante la visita di determinati siti oppure si tenta di leggere un articolo o guardare un video, vero? Ti piacerebbe sapere come bloccare la pubblicità invasiva che appare in modo indesiderato, interrompendo la visualizzazione dei contenuti?

Come bloccare la pubblicità invasiva? Ecco alcuni metodi efficaci per bloccare annunci, popup, disclaimer e altri contenuti non richiesti durante la navigazione

Come ho scritto nel precedente paragrafo se facciamo una classifica delle cose più insopportabili di Internet di sicuro sul podio ci andrebbero i popup. Ma come si fa a bloccare questi tipi di annunci o tutta quella pubblicità fastidiosa durante la navigazione?

Anche se non riuscirai mai a bloccare al 100% la pubblicità su Internet quando si naviga, tuttavia tramite questa semplice guida ti voglio spiegare alcuni metodi efficaci su come bloccare la pubblicità invasiva durante la navigazione da Chrome, Firefox, Edge e Safari sia dal PC per tutti i sistemi operativi che dallo smartphone o tablet Android e iOS.

Ti voglio consigliare anche due estensioni per PC che una volta installate sul browser riescono a bloccare anche i popup più ostici che sembrano impossibili da fermare anche con i filtri standard dei programmi di navigazione. Bene detto questo possiamo iniziare.

Chrome

Per bloccare pubblicità invasiva e popup su Chrome come primo passo avvia il browser di Google dal PC poi clicca sull’icona a forma di tre puntini verticali collocata in alto a destra e dal menu che appare seleziona la voce Impostazioni.

A questo punto vai in fondo alla pagina clicca sulla scritta Avanzate dopodichè seleziona dalla scheda Privacy e sicurezza la voce Impostazioni sito > Popup e rendirizzamenti e imposta il selettore su Bloccata (opzione consigliata). Sempre su Impostazioni sito seleziona anche la voce Annunci e imposta l’interrutore su Bloccati sui siti che mostrano annunci invasivi o fuorvianti (consigliato).

Come-bloccare-pubblicità-invasiva-1

Dopo aver impostato queste voci su Chrome dovresti aver risolto in gran parte il tuo problema e la peggior pubblicità e i popup che si aprivano in automatico violando la rete e le norme non verranno più visualizzati.

Estensione Chrome per bloccare pubblicità invasiva

Se ci fosse ancora della pubblicità fastidiosa che si apre da sola quando navighi su Internet con il browser Chrome per provare ad eliminarle devi installare delle estensioni di terze parti. Fra le tante estensioni che ti permettono di bloccare la comparsa di finestre pubblicitarie ti consiglio di installare Poper Blocker che è gratis e non richiede nessuna configurazione particolare.

Per usare Poper Blocker su Chrome come primo passo con il browser aperto collegati alla pagina principale del Chrome Web Store dove è collocata e clicca sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi estensione.

Chrome su Android e iOS

Se sul tuo smartphone e tablet Android o iOS usi Chrome anche in questo caso puoi impostare il browser e bloccare pubblicità e popup fastidiosi. Per attivare il filtro anti-popup su Android e iOS dal browser aperto premi sull’icona a forma di tre puntini verticali collocata in alto a destra e dal menu che appare seleziona la voce Impostazioni.

Successivamente nella pagina che si apre individua e fai tap su Impostazioni sito > Popup e rendirizzamenti quindi controlla che l’interrutore sia in posizione e che compaia la scritta Impedisci ai siti di mostrare popup e rendirizzamenti (opzione consigliata).

Firefox

Se come browser principale sul tuo PC usi Mozilla Firefox allora devi sapere che anche in questo caso puoi bloccare popup e pubblicità invasiva con pochi clic. Per ripristinare il filtro popup come primo passo avvia il browser e clicca sull’icona a forma di tre linee orizzontali (≡) collocata in alto a destra e dal menu che appare seleziona la voce Opzioni.

Dalla pagina che si apre seleziona nel menu di sinistra la voce Privacy e Sicurezza quindi nella parte destra scorri verso il basso fino alla scheda Permessi e controlla che ci sia la spunta su Blocca le finestre pop-up per riattivare il filtro anti-popup.

Come-bloccare-pubblicità-invasiva-2

Dopo aver riattivato tale voce clicca sul pulsante Eccezioni… collocato al suo fianco e dalla finestra che si apre controlla che non siano state configurate delle eccezioni a siti in cui apparivano i popup o pubblicità fastidiose, in caso positivo seleziona il link del sito e premi il pulsante Rimuovi sito web.

Estensione Firefox per bloccare pubblicità invasiva

Anche per Firefox se ci fosse ancora della pubblicità fastidiosa che si apre da sola quando navighi su Internet ti consiglio di provare Strict Pop-up Blocker un’estensione gratuita con funzioni estese di filtro anti-popup.

Per poter installare sul PC e usare Strict Pop-up Blocker come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale di Mozilla Addons dove è collocata l’estensione quindi clicca prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e dopo dalla finestra che compare in alto a sinistra Installa.

Firefox su Android e iOS

Se usi Firefox sul tuo dispositivo mobile per attivare il blocco popup su smartphone e tablet Android o iOS procedi in questo modo: Per Android avvia l’app Firefox e digita nella barra degli indirizzi about:config per aprire il pannello delle impostazioni avanzate. Da questo cerca la chiave dom.disable_open_during_load e impostala su true.

Se invece usi un iPhone o iPad con sistema iOS avvia l’app Firefox quindi fai tap sul numero dell’indicatore di schede aperte collocato in alto a destra dopodichè premi con il dito l’icona a forma di ingranaggio e imposta l’interrutore Blocca finestre pop-up su ON.

Microsoft Edge

Sul tuo PC non usi nessun browser di terze parti ma usi Edge il browser predefinito di Windows 10? Nessun problema anche questo dispone di un filtro anti popup a anti pubblicità invasiva. Per attivare o riattivare il blocco dei popup in Microsoft Edge come primo passo avvia il browser e clicca sul pulsante a forma di tre puntini orizzontali (…) collocato in alto a destra.

Come-bloccare-pubblicità-invasiva-3

Dal menu che si apre seleziona la voce Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio), poi dal menu nella colonna di sinistra posizionati su Privacy e Sicurezza quindi controlla che l’interrutore posizionato di fianco all’opzione Blocca popup sia attivato

Safari

Se come computer possiedi un Mac e come browser principale utilizzi Safari vediamo anche in questo caso come bloccare la pubblicità invasiva. Per attivare il blocco delle finestre popup avvia il browser e seleziona la voce Preferenze dal menu Safari, quindi dalla finestra che si apre posizionati nella scheda Sicurezza e metti la spunta accanto alla voce Blocca finestra a comparsa.

Come-bloccare-pubblicità-invasiva-6

Safari per iPhone e iPad

Anche sul tuo dispositivo mobile iPhone o iPad puoi attivare il blocco popup di Safari. Per fare questa operazione vai sulle Impostazioni di iOS e seleziona l’icona di Safari quindi dal menu che appare alla voce Blocco finestre a comparsa imposta l’interrutore su ON.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come bloccare pubblicità invasiva interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitter, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi ad inizio guida ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

Comments are closed.