Come bloccare internet con password

Non sei il solo in casa ad utilizzare internet? Hai dei minori che usano il computer e vuoi negare l’accesso ad Internet mettendo una password al browser? Se hai queste esigenze allora stai leggendo la guida giusta quindi prenditi un attimo di tempo mettiti comodo e vediamo assieme come bloccare internet con password in modo da impedire di aprire i browser Internet Explorer, Edge, Firefox e Chrome.

Come bloccare internet con password ed impedire di aprire Firefox, Chrome, Edge e Internet Explorer

I motivi per cui si ha l’esigenza di bloccare l’utilizzo di internet sono tanti, un esempio molto comune è quello che un genitore vuole impedire al proprio figlio di navigare su internet senza un controllo, un altro motivo potrebbe essere quello che non vuoi far vedere ai colleghi di ufficio oppure ad altre persone i siti che hai memorizzato nella cronologia del browser, ma è anche molto utile bloccare internet per non far avere ad altri tutte le password ai siti web in cui ti sei iscritto, insomma come vedi i motivi sono tanti, ma passiamo ai fatti e vediamo come bloccare internet con password.


Come bloccare Google Chrome con password

Per proteggere Google Chome con password è molto semplice basta usare Browser Locker un’estensione gratuita che una volta installata ti permette di creare un accesso al browser con password.

Per installare Browser Locker avvia Google Chrome e collegati alla pagina principale dell’estensione, per proseguire clicca sul pulsante che vedi in alto Aggiungi quindi nella piccola finestra che appare in alto seleziona Aggiungi estensione.

Come-bloccare-internet-con-password-1

Al termine dell’installazione dopo alcuni secondi si apre una finestra da questa digita una password e clicca sul pulsante Ok > Ok, da questo momento ogni volta che si avvia il browser Chrome di Google ti viene chiesta la password appena digitata.

Nel caso di ripensamenti per togliere la password da Chrome è molto semplice avvia il browser e clicca sull’icona di Browser Locker quella a forma di cartella che si è creata in alto a destra di fianco alla barra degli indirizzi.


Come-bloccare-internet-con-password-2

Nel menu a tendina che si apre seleziona la voce Rimuovi da Chrome > Rimuovi, da questo momento il browser Chrome e nuovamente sbloccato e non richiede nessuna password per navigare su internet..

Come bloccare Mozilla Firefox con password

Se vuoi sapere come bloccare Firefox con password è molto semplice visto che il browser non lo permette attraverso le sue opzioni e nessuna estensione funziona, allora in questo caso usiamo un software che si chiama RunBlock.

RunBlock è compatibile con tutte le versioni di Windows ed una volta installato ti permette di bloccare l’esecuzione non autorizzata dei file in formato .exe come giochi, programmi, cartelle e quant’altro e quindi anche del browser Firefox visto che parte sempre da un file eseguibile, ma vediamo meglio come funziona.

Per poter usare RunBlock e bloccare l’accesso a Firefox è molto semplice collegati alla pagina principale del software quindi scorri quasi fino al fondo alla schermata e clicca sul pulsante che vedi Download per iniziare a scaricare il file RunBlock.zip sul PC.

Al termine del download per proseguire e vedere come bloccare internet con password sul browser Firefox scompatta il file zippato appena scaricato in una cartella, quindi al termine entra in questa e clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file RunBlock.exe per avviare il programma che come vedi non richiede nessuna installazione fisica sul computer.

Come-bloccare-internet-con-password-7

Nella finestra di RunBlock che si è aperta clicca sul pulsante + quindi tramite il percorso vai a selezionare il file eseguibile firefox.exe di Mozilla Firefox che di default si trova nella cartella Disco locale C: > Programmi > Mozilla Firefox ( se non lo trovi guarda in Disco locale C: > Programmi (x86) > Mozilla Firefox.

Una volta che hai selezionato il file firefox.exe dalla finestra in cui ti trovi clicca sul pulsante Apri quindi sempre nella finestra principale del programma RunBlock premi il pulsante rotondo verde con un segno di spunta nel mezzo collocato in alto dal nome Salva settaggi al termine chiudi RunBlock ed il gioco è fatto.

Come-bloccare-internet-con-password-8

Ora se provi ad avviare Mozilla Firefox appare una finestra che ti dice Operazione annullata. Sul computer sono attivate delle restrizioni. Contattare l’amministratore del sistema quindi come vedi è impossibile aprire il browser e navigare su internet.

Per sbloccare Firefox e navigare sul web è molto semplice avvia nuovamente RunBlock quindi togli la spunta su Firefox.exe e clicca nuovamente sul pulsante rotondo verde con un segno di spunta nel mezzo collocato in alto dal nome Salva settaggi.

Come bloccare Edge e Internet Explorer con password

Se vuoi sapere come bloccare internet con password su Microsoft Edge e Internet Explorer mi dispiace ma attualmente non ho trovato nessun programma o un modo semplice per proteggere il browser in avvio, quindi se come browser predefinito usi uno di questi due allora in altre guide ho spiegato altri metodi più sicuri ed efficaci per proteggere i minori e gli adulti dalle insidie del web ti consiglio di leggerle.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida Come bloccare internet con password interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.


Altre guide interessanti :



Comments are closed.