Come bloccare i popup : Le pagine pubblicitarie che si aprono da sole

Certo che su certi siti Web è davvero impossibile navigare si aprono pagine Internet da sole, compaiono in automatico fastidiose finestre pubblicitarie indesiderate che occupano tutto lo schermo rallentando il browser ed anche la navigazione su Internet. Ebbene se anche tu che stai leggendo non ne puoi più dei popup e vuoi liberarti delle pagine pubblicitarie che si aprono da sole allora prenditi cinque minuti e seguimi nella seguente guida dove ti spiego come bloccare i popup nei principali browser più diffusi come Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Safari e Opera sia dal computer che dallo smartphone o tablet


Come bloccare i popup nei principali browser più diffusi come Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Safari e Opera

Prima di spiegarti come bloccare i pop-up sul tuo browser ovvero quelle fastidiosissime finestre pubblicitarie che si aprono automaticamente quando si visitano determinati siti Internet o si clicca su determinati collegamenti, ti volevo dire che la pubblicità su Internet è fondamentale per la sopravvivenza dei siti Web totalmente gratuiti come per esempio il blog che ora stai visitando.

Però esiste la pubblicità normale come i classici banner non fastidiosi fondamentali per mantenere il sito totalmente gratuito che non disturbano per nessun motivo la lettura, ma esistono anche le pubblicità invasive specie quelle che si aprono all’improvviso in una nuova finestra a popup che ti impedisce la lettura e che oltre ad essere invasivi spesso contengono codici malevoli e quindi si aggiunge il serio pericolo di venire infettati da malware, spesso basta un solo click involontario.

Ma per fortuna tutto ha una soluzione infatti esistono delle semplici procedure su come bloccare i popup le pagine pubblicitarie che si aprono da sole, tanto più che tutti i browser più conosciuti se aggiornati contengono una opzione che se abilitata ti permette di bloccare in automatico l’apertura di finestre pop-up, ma vediamo assieme se nel tuo browser preferito è abilitata questa impostazione.

Come bloccare i popup su Microsoft Edge ( computer )

Se come browser predefinito usi Edge quello integrato da Microsoft su Windows 10 che ha sostituito Internet Explorer, anche in questo è stato incluso un filtro anti popup molto semplice da attivare.

Come prima operazione per bloccare i popup su Microsoft Edge avvia il browser e clicca sull’icona a forma di tre puntini orizzontali (…) collocata in alto a destra, e nel menu che si apre seleziona la voce Impostazioni.
Come-bloccare-i-popup-le-pagine-pubblicitarie-che-si-aprono-da-sole-1

Adesso scorri verso il basso, individua e clicca sul pulsante Visualizza impostazioni avanzate, a questo punto controlla che la levetta relativa all’opzione Blocca popup sia posizionata su Attivato in caso contrario attivala.

Come bloccare i popup su Google Chrome ( computer / smartphone e tablet )

Chrome per computer

Usi il browser di Google nel computer e vuoi sapere come bloccare popup su Chrome ? Bene per bloccare la pubblicità invasiva su Chrome è molto semplice come primo passo avvia il browser e clicca sull’icona con le tre linee verticali collocata in alto a destra, quindi dal menu che compare seleziona la voce Impostazioni.

Come-bloccare-i-popup-le-pagine-pubblicitarie-che-si-aprono-da-sole-2

A questo punto scorri fino in fondo alla pagina che si è aperta e clicca sulla scritta Avanzate per aprire altre voci di menu, da queste seleziona Impostazioni contenuti > Popup bene ora controlla che la levetta sia impostata su Bloccata ( opzione consigliata ).

Se dopo aver attivato l’opzione standard per il blocco dei popup su Chrome vedi che si aprono ancora pagine Internet da sole con pubblicità invasiva allora ti consiglio di provare ad installare una estensione gratuita la quale una volta attivata ti permette di bloccare le finestre di pop-up nelle quali il browser di Google ha fallito.

L’estensione Chrome che ti consiglio si chiama Poper Blocker è gratis e non richiede nessuna impostazione particolare, per installarla clicca sul banner collocato sotto a questo paragrafo oppure collegati alla pagina del Chrome Web Store.

Per installarla una volta che si apre la pagina Chrome Web Store dell’estensione clicca sul pulsante Aggiungi e poi Aggiungi estensione dopo qualche secondo noterai che compare una piccola icona collocata in alto a destra del browser.

Chrome per smartphone e tablet

Se usi Google Chrome su smartphone e tablet anche in questo caso il browser ti permette di bloccare la pubblicità invasiva ovvero i cosiddetti popup, quindi per attivare il filtro anti-popup su Android e iOS come primo passo avvia il browser facendo tap sull’icona del tuo dispositivo mobile.

Dalla prima schermata di Chrome per smartphone e tablet fai tap sull’icona a forma di tre puntini verticali collocata in alto a destra e nel menu che appare seleziona Impostazioni > Impostazioni sito > Popup a questo punto controlla che la levetta sia impostata su Impedisci ai siti di mostrare popup ( opzione consigliata ).

Come bloccare i popup su Mozilla Firefox ( computer / smartphone e tablet )

Firefox per computer

Stai usando il browser Mozilla Firefox e vuoi sapere come bloccare i pop-up ? Bene eccoti accontentato, come primo passo avvia il browser e clicca sul pulsante a forma di tre linee orizzontali (≡) collocato in alto a destra, quindi dal menu a icone che appare seleziona Opzioni.

Nella finestra che si apre seleziona la voce Privacy e sicurezza dalla barra laterale di sinistra, quindi scorri verso il basso della pagina fino a Permessi, ora da questa scheda controlla che ci sia la spunta sulla scritta Blocca le finestre pop-up per riattivare il filtro anti pop-up.

Come-bloccare-i-popup-le-pagine-pubblicitarie-che-si-aprono-da-sole-3

A questo punto clicca anche sul pulsante a fianco Eccezioni e nella finestra che si apre controlla che non ci siano gli indirizzi di siti Web, in caso contrario selezionali con il mouse e clicca sul pulsante Rimuovi sito o Rimuovi tutti i siti Web nel caso ce ne sia più di uno, al termine premi su Salva modifiche.

Anche per Mozilla Firefox esiste una estensione anti popup questa nel caso dopo che hai impostato il filtro integrato in Firefox continuano ugualmente ad aprirsi finestre di popup pubblicitarie, ma vediamo meglio come funziona.

L’estensione Firefox per bloccare pop-up che ti consiglio si chiama Popup Blocker Ultimate è gratuita e la puoi trovare nel sito Mozilla Addons, per installarla puoi cliccare sul banner collocato sotto a questo paragrafo oppure collegarti alla pagina principale dell’estensione.

The app was not found in the store. 🙁

Per installare Popup Blocker Ultimate clicca prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Aggiungi > Riavvia adesso per riavviare il browser e attivare l’estensione blocca popup, ti ricordo che puoi disattivare l’estensione cliccando sull’icona che compare in alto a destra nella barra degli strumenti di Firefox.

Firefox per smartphone e tablet

Se usi Firefox su dispositivi mobili Android oppure iOS per attivare il blocco popup su smartphone e tablet di questo browser è molto semplice, da Android avvia l’app di Mozilla e digita nella barra degli indirizzi  about:config per entrare nel pannello delle impostazioni avanzate, da queste scorri in basso e cerca la riga con scritto dom.disable_open_during_load quindi guarda che sia impostata su true altrimenti cliccaci sopra con il dito e imposta questa opzione.

Se invece usi Firefox con iPhone oppure iPad premi sull’indicatore numero delle schede collocato in alto a destra, quindi fai tap sull’icona a forma di ingranaggio, ed imposta su ON la levetta Blocca finestre pop-up.

Come bloccare i popup su Safari ( computer / iPhone e iPad )

Safari per computer

Adesso vediamo come bloccare i popup su Safari il browser predefinito del computer Mac. Come prima operazione avvia il browser e clicca sulla voce a menu Safari, dalla tendina che si apre seleziona la voce Preferenze.

Come-bloccare-i-popup-le-pagine-pubblicitarie-che-si-aprono-da-sole-4

A questo punto nella finestra in cui ti trovi posizionati sulla scheda Sicurezza e nelle opzioni che vedi controlla che ci sia la spunta su Blocca finestre a comparsa ed il gioco è fatto.

Safari per iPhone e iPad

Se vuoi attivare il blocco della pubblicità pop-up di Safari su iPhone e iPad fai tap su Impostazioni l’icona a forma di ingranaggio situata nella schermata principale di iOS, quindi seleziona l’icona Safari nel menu che appare ed imposta su ON la levetta dell’opzione Blocco finestre a comparsa.

Come bloccare i popup su Opera ( computer )

Se sul computer come browser predefinito usi Opera per bloccare i popup ingannevoli avvia il browser e clicca sull’icona a forma di lettera O collocata in alto a sinistra, quindi nel menu che si apre seleziona la voce Impostazioni.

Come-bloccare-i-popup-le-pagine-pubblicitarie-che-si-aprono-da-sole-5

Adesso nella pagina che si è aperta seleziona dal menu di sinistra l’opzione Siti web, quindi scorri verso il basso fino a trovare la scheda Pop-up da questa controlla che ci sia la spunta su Non consentire ad alcun sito di mostrare i pop-up ( raccomandato ).

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida Come bloccare i popup : Le pagine pubblicitarie che si aprono da sole interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus e Instagram inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.


Altre guide interessanti :



Comments are closed.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo. http://www.iubenda.com/privacy-policy/718171/legal

Chiudi