Come aumentare la velocità di uTorrent al massimo

Stai scaricando con uTorrent ed è più lento di una lumaca? Anche se la connessione è velocissima come mai non riesco a scaricare veloce con uTorrent? Semplice di sicuro c’è qualcosa che non va nelle impostazioni del programma o nel router, ma se hai un attimo da dedicarmi tramite questa guida semplice ma molto dettagliata ti spiego come aumentare la velocità di uTorrent per scaricare velocemente qualsiasi tipo di file.


Con questa guida ti spiego come aumentare la velocità di uTorrent per scaricare file da Internet al massimo

Dopo aver seguito la mia guida come installare uTorrent al meglio ti sei accorto che nonostante la tua connessione Internet fosse velocissima non riesci mai a scaricare i file dalla rete BitTorent al massimo della velocità, sicuramente uTorrent non è configurato al meglio, ma tu non essendo tanto pratico in informatica non sai proprio come aumentare la velocità di uTorrent e quali operazioni eseguire per sistemare al meglio il software.

Aprire la porte di uTorrent in entrata nel router

Come prima operazione per velocizzare uTorrent al massimo andiamo a controllare se le porte utilizzate dal programma sono aperte nel router per scaricare alla massima velocità consentita dalla tua connessione.

Se non sai qual è la porta utilizzata per accogliere le connessioni in entrata, avvia uTorrent quindi clicca sulla scritta Opzioni collocata in alto a sinistra e dal menu che appare seleziona la voce Impostazioni.

Come-aumentare-la-velocità-di-uTorrent-al-massimo-1

A questo punto dalla finestra che appare posizionati nel menu di sinistra Connessione quindi nella schermata che appare nella parte destra annotati il numero che vedi a fianco della scritta Porta usata per le connessioni in entrata.

Dopo aver visto la porta utilizzata per accogliere le connessioni in entrata da uTorrent devi entrare nel pannello di amministrazione del tuo router, per fare questo se non sei tanto pratico ti consiglio di leggere la mia guida Come aprire le porte del router per tutti i modelli e scaricare veloce file torrent.

Configurazione automatica di uTorrent ( Windows )

Dopo aver aperto la porta nel router passiamo alla procedura di configurazione automatica di uTorrent la quale regola tutte le impostazioni del software andando a rilevare la velocità di connessione Internet e tanto altro.

Come primo passo avvia uTorrent sul computer quindi clicca sul menu Opzioni collocato in alto e poi Configurazione guidata, dalla finestra che si apre controlla che ci sia la spunta su Banda poi seleziona nel menu a tendina a fianco una località vicina per esempio Milan, IT.

Come-aumentare-la-velocità-di-uTorrent-al-massimo-2

Come passo successivo su come aumentare la velocità di uTorrent al massimo controlla che sia spuntata anche la voce Rete quindi clicca sul pulsante collocato sotto Inizia i test ed attendi qualche secondo fino a quando non compaiono i risultati.

Al termine se tutto è andato a buon fine uTorrent ti mostra due segni di spunta color verde nella scheda Banda e Rete questo per indicarti la tua reale velocità di connessione e se la porta in entrata del router è aperta, per proseguire clicca sul pulsante collocato sotto a destra Salva e chiudi.

Configurazione manuale di uTorrent ( Windows / macOS )

Non sempre la configurazione automatica del software sfrutta appieno la connessione Internet e non sempre è efficace per velocizzare uTorrent al massimo ecco che allora uno dei metodi che ti consiglio è quello di eseguire una configurazione manuale di uTorrent, in questo modo lo puoi spremere al massimo e velocizzare il download dei file torrent, ma senza perdere tempo vediamo in che modo proseguire.

Come primo passaggio per aumentare la velocità di download dei torrent su uTorrent andiamo a vedere quale sia la reale velocità della tua connessione ADSL o Fibra in modo da adattarle al programma.

Per sapere quale sia la velocità reale della tua connessione in kilobytes avvia il browser sul computer e collegati al sito SpeedTest, una volta entrato clicca sulla scritta collocata in alto a destra Impostazioni.

Nella pagina che si apre su Impostazioni globali alla voce Velocità seleziona con il pulsante sinistro del mouse Kbps, quindi esegui un test della linea ADSL o Fibra premendo il pulsante Vai collocato in alto all’inizio pagina ed attendi.

Come-aumentare-la-velocità-di-uTorrent-al-massimo-3

Al termine del test ti verrà mostrata da SpeedTest la velocità effettiva della tua connessione Internet sia in download che in upload segnateli da qualche parte oppure non chiudere la pagina contenente i risultati del test.

A questo punto per procedere su come aumentare la velocità di uTorrent ci affidiamo ad Azureus Calculator un servizio online che ti permette di calcolare in maniera perfetta in base a dei parametri la giusta connessione da usare per tutti i client Torrent compreso uTorrent.

Per usare Azureus Calculator avvia il browser collegati alla pagina principale quindi nella scheda Required data sul campo kiloBit/second digita i valori numerici di upload ottenuti precedentemente da SpeedTest, in questo modo noterai che cambieranno in modo automatico anche i valori collocati sotto sulla scheda Recommanded for Tools -> Options -> Transfer e quelli sulla scheda Recommanded for Tools -> Options -> Queue.

Come-aumentare-la-velocità-di-uTorrent-al-massimo-4

Non chiudere la pagina di Azureus Calculator perchè i valori che ti ha appena suggerito li devi inserire tra le impostazioni di uTorrent per velocizzarlo al massimo, quindi avvia il programma dal tuo computer e modifica le impostazioni che ti suggerisco nel prossimo paragrafo.

uTorrent per Windows

Se utilizzi uTorrent con Windows avvia il software clicca su Opzioni > Impostazioni e dalla finestra che si apre seleziona la voce Banda dal menu laterale di sinistra, quindi compila in questo modo i campi che appaiono alla tua destra.

Alla voce Velocità massima di UL digita il valore kB/s max upload speed rilevato da Azureus Calculator.
Alla voce Velocità massima di DL digita il valore kB/s max download speed rilevato da Azureus Calculator.
Alla voce Numero massimo di connessioni globali digita il valore Maximum number of connections globally rilevato da Azureus Calculator.
Alla voce Numero massimo di peer connessi per torrent digita il valore Maximum number of connections per torrent rilevato da Azureus Calculator.
Alla voce Numero di slot di upload per torrent digita il valore Max upload slots per torrent rilevato da Azureus Calculator.

Come-aumentare-la-velocità-di-uTorrent-al-massimo-5

Una volta terminate le modifiche clicca sul pulsante Applica per salvare le impostazioni, quindi seleziona la voce Coda dal menu laterale di sinistra e compila in questo modo i campi che appaiono alla tua destra.

Alla voce Numero massimo di torrent attivi digita il valore Max active torrents rilevato da Azureus Calculator.
Alla voce Numero massimo di download attivi digita il valore Max simultaneous downloads rilevato da Azureus Calculator.

Al termine clicca sul pulsante Applica e poi sul pulsante OK per salvare le impostazioni ora uTorrent dovrebbe risultare più veloce nei download, nel caso non fosse così devi tenere presente che alcuni provider inseriscono dei filtri sul traffico Torrent impedendo in questo modo di scaricare alla massima velocità indipendentemente dalla configurazione esatta del router e del programma, per bypassare questo devi attivare la funzione Crittografia protocollo.

Per attivare la cifratura del protocollo e aumentare la velocità di uTorrent avvia il programma clicca sul menu Opzioni > Impostazioni dalla finestra che si apre seleziona la voce BitTorrent dalla barra laterale di sinistra quindi sulle opzioni di destra nel menu a tendina Crittografia protocollo impostalo su abilitata poi clicca su Applica e Ok per salvare le impostazioni.

uTorrent per macOS

Se utilizzi uTorrent su macOS avvia il programma clicca sulla voce a menu Preferenze… collocata in alto a sinistra quindi nella finestra che si apre seleziona la scheda Banda e compila in questo modo i campi che appaiono.

Alla voce Upload: – Limita manualmente a: digita il valore kB/s max upload speed rilevato da Azureus Calculator.
Alla voce Download: – Limita manualmente a: digita il valore kB/s max download speed rilevato da Azureus Calculator.

Al termine spostati anche sulla scheda BitTorrent e compila in questo modo i campi che appaiono.

Alla voce Connessioni: – Limite globale: digita il valore Maximum number of connections globally rilevato da Azureus Calculator.
Alla voce Connessioni: – Limite per torrent: digita il valore Maximum number of connections per torrent rilevato da Azureus Calculator.
Alla voce Code: – Attiva limiti trasferimento digita il valore Max active torrents rilevato da Azureus Calculator.
Alla voce Code: – Attiva limiti download digita il valore Max simultaneous downloads rilevato da Azureus Calculator.

Anche in questo caso per raggirare i filtri imposti dai provider nello scaricare i file torrent devi attivare una opzione, per fare questa operazione avvia uTorrent clicca sulla voce Preferenze… quindi seleziona la scheda BitTorrent e nella finestra che appare su Criptazione in uscita: metti il segno di spunta su Abilita.

Come aumentare la velocità di uTorrent  con la ricerca dei file Torrent

Un altro fattore molto importante su come aumentare la velocità di uTorrent al massimo è quello della ricerca dei file Torrent che hanno un numero alto di fonti seed peer, ma per questo non esiste nessuna impostazione o trucco basta trovare un file con un numero più alto possibile di fonti, in questo caso se non conosci nessun motore di ricerca Torrent ti consiglio di leggere la mia guida come trovare file torrent in tutti i motori di ricerca con un clic.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida Come aumentare la velocità di uTorrent al massimo interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.


Altre guide interessanti :



Comments are closed.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo. http://www.iubenda.com/privacy-policy/718171/legal

Chiudi