Come aumentare il segnale WiFi del router

Neanche il mio nuovo router Wi-Wi riesce ad estendere internet per tutta la casa, ed ora cosa faccio? Come aumentare il segnale WiFi del router per avere la connessione in tutte le stanze? Non disperare leggi questa guida e vedrai che dopo le tue domande sono solo un ricordo, ci sono molti modi per potenziare il segnale WiFi alcuni gratuiti ma meno efficaci, altri invece spendendo solo qualche euro risultano molto più efficaci, quindi se sei interessato prenditi cinque minuti di tempo e vediamo quali sono i metodi ed i trucchi per amplificare il segnale WiFi del router.

Scopri come aumentare il segnale WiFi del router con i migliori trucchi a costo zero ed a pagamento con una spesa di solo pochi euro

Se le mura di casa  sono spesse oppure se lo stabile è a due o più piani ci possono essere interferenze di rete quindi difficilmente il solo router wireless per quanto potente e costoso sia non riuscirà mai a coprire tutta la superficie della casa ecco che allora per aumentare il segnale WiFi ed arrivare in tutti gli angoli remoti ti spiego i migliori trucchi a costo zero ed a pagamento.


Come ti ho scritto nel primo paragrafo esistono anche diversi trucchi a costo zero per provare a migliorare il segnale WiFi in casa, per esempio cambiare la posizione del router, oppure cambiare il canale radio sul router, potenziare le antenne WiFi con una lattina di alluminio.

Ma se posso darti un consiglio per una mia esperienza personale il migliore e più efficace metodo per potenziare il segnale WiFi è quello a pagamento ossia utilizzare alcuni strumenti hardware come i range extender che con pochi euro di spesa ti permettono di ripetere il segnale WiFi del router in modo da raggiungere qualsiasi angolo della casa senza nessun problema.

Bene adesso sei pronto a provare tutte le soluzioni che ti propongo in questa guida su come aumentare il segnale WiFi del router oppure metti in pratica solo quella che ritieni la migliore per le tue esigenze, e vedrai che alla fine in un modo o nell’altro riuscirai a risolvere i problemi di connessione senza fili in casa.

Come aumentare il segnale WiFi del router a costo zero

Cambiare la posizione del router WiFi : Il primo metodo per cercare di estendere il segnale internet per tutta la casa è quello di provare a cambiare la posizione del router WiFi sempre questo sia possibile visto che nella maggior parte dei casi il dispositivo viene posizionato vicino alla presa principale del telefono e solitamente è sempre in un angolo remoto della casa e spesso appoggiato al muro.

Come-aumentare-il-segnale-WiFi-del-router-1


Appoggiare il router WiFi al muro è sbagliato questo andrebbe posizionato sempre se fosse possibile al centro della casa per far si che il segnale WiFi si propaghi in modo uniforme, e se la casa è a più piani o livelli il router va sempre posizionato nel piano o nella stanza più alta, oppure al piano terra ma appeso al muro in prossimità del soffitto, questo per coprire meglio anche le stanze del piano superiore.

Per verificare la posizione adatta al tuo router WiFi e rilevare la potenza del segnale ti potrebbe aiutare il tuo smartphone attraverso l’app SweetSpots disponibile gratis per Android e iOS che una volta installata funziona come un radar captando la potenza del segnale WiFi nelle varie stanze della casa e ti indica quale potrebbe essere la posizione migliore del router.

Android

Wi-Fi SweetSpots
Wi-Fi SweetSpots
Developer: ASSIA Inc.
Price: Free+

iOS

Wi-Fi SweetSpots
Wi-Fi SweetSpots
Developer: ASSIA-Inc
Price: Free+

Cambiare il canale radio sul router : Un altro metodo su come aumentare il segnale WiFi del router ed è quello di cambiare il canale radio, in effetti le interferenze sono una delle cause più frequenti che possono disturbare il segnale WiFi del router.

Le interferenze sulla rete WiFi possono avvenire attraverso altri dispositivi posizionati nelle vicinanze del router che possono essere forni a microonde, telefoni cordless, altre reti WiFi per esempio quella dei vicini e tanto altro ecco che allora cambiare il canale radio sul router WiFi potrebbe risolvere il problema.

Come-aumentare-il-segnale-WiFi-del-router-2

Per cambiare canale radio della rete WiFi devi accedere al pannello di controllo del router ma purtroppo per eseguire questa operazione non posso darti indicazioni precise per il fatto che la struttura del menu varia da router a router, magari per questo puoi farti aiutare da un amico più esperto oppure puoi consultare il manuale d’uso fornito al momento dell’acquisto.

Solitamente nelle marche più conosciute di router WiFi per entrare nel pannello di controllo si procede in questo modo, come primo passo avvia il browser e nella barra degli indirizzi digita 192.0.0.1 oppure 192.168.1.1, una volta entrato devi immettere nome utente e password necessaria ad accedere alla pagina principale ( in alternativa consulta questa guida come entrare nelle impostazioni del router le password di tutti i modelli ).

Dalla pagina principale entra nella sezione dedicata alla configurazione della rete WiFi, Wireless o WLAN purtroppo come ti ho detto prima non posso darti indicazioni precise su l’opzione corretta del modello del tuo router, magari esegui una ricerca su Google indicando marca e modello del tuo router WiFi.

Come-aumentare-il-segnale-WiFi-del-router-3

Una volta che hai individuato la sezione dedicata per cambiare canale radio della rete WiFi clicca sul menu a tendina ed impostalo su un valore consigliato che sarebbe il numero 2, oppure 6 o 12, a scelta fatta ricordati di salvare il cambiamento delle impostazioni cliccando sul pulsante Salva/Applica e ricordati anche di riavviare il router perchè la modifica abbia effetto.

Potenziare il segnale WiFi del router con una lattina di alluminio : Un trucco per potenziare il segnale WiFi del router è quello di creare un’antenna fatta in casa a costo zero con una lattina di alluminio vuota, si hai capito bene non è uno scherzo.

Il procedimento per costruire l’extender artigianale è molto semplice prendi una lattina di alluminio di una qualsiasi bevanda quindi tagliala per il lungo dall’alto verso il basso fino ad ottenere una struttura semi-cilindrica tipo un’antenna dei radar.

Come passo successivo fai due buchi uno nel fondo e uno nella testa della lattina, quindi taglia a metà la lattina e posiziona una meta per ogni antenna del router WiFi facendole passare attraverso i buchi fatti ( vedi immagine sotto ).

Come-aumentare-il-segnale-WiFi-del-router-4

Una volta che hai fissato i due semi radar ricavati dalla lattina di alluminio questi attraverso le antenne si comportano come una sorta di specchio migliorando l’intensità del segnale WiFi grazie al riflesso delle onde radio sul metallo, questa soluzione su come aumentare il segnale WiFi del router è consigliata ai router posizionati contro il muro.

Come aumentare il segnale WiFi del router con extender

Dopo aver provato ad estendere il segnale WiFi di casa con le soluzioni a costo zero non hai notato nessun miglioramento e ti rimane la soluzione a pagamento ovvero l’acquisto di un extender o più di uno se occorre che con pochi euro sono in grado di espandere il segnale WiFi di casa che normalmente il solo router non riesce a raggiungere, ma senza perdere tempo vediamo come aumentare il segnale WiFi del router con un extender.

Il funzionamento di un rage extender è molto semplice una volta installato capta il segnale WiFi da una rete wireless esistente e lo estende aumentando la portata, le forme di questi extender sono varie a seconda delle tue esigenze e spazi in casa, possono avere la forma di un router oppure di un adattatore da inserire nella presa di corrente certi hanno anche la presa elettrica passante.

Come-aumentare-il-segnale-WiFi-del-router-5

Per configurare un rage extender è molto semplice basta collegarlo al computer attraverso il cavo Ethernet o tramite WiFi quindi avviare il browser digitare l’indirizzo URL appropriato, quindi alla richiesta per accedere al pannello principale il nome utente e la password.

Una volta entrato solitamente ti viene proposto un semplice tutorial automatico per la configurazione, in pratica l’extender andrà a rilevare le reti wireless disponibili nelle vicinanze del suo raggio d’azione, tu non devi fare altro che scegliere il nome della tua rete WiFi digitare la password di protezione ed il gioco è fatto.

L’extender una volta configurato va posizionato ad una distanza ragionevole dal router WiFi e potrebbe avere lo stesso nome della tua rete wireless primaria oppure lo riconosci dal nome con la dicitura EXT ( questo dipende da come lo hai configurato in precedenza ).

Come ti avevo scritto nei precedenti paragrafi i rage extender costano poco partono dai 15 euro e si possono trovare in un qualsiasi negozio o store di informatica ma li puoi acquistare anche attraverso internet per esempio su Amazon, te ne voglio consigliare qualche modello nel caso tu sia indeciso.

Consigli per l’acquisto di un rage extender

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come aumentare il segnale WiFi del router interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle Plus, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.




Comments are closed.