Come aprire un blog su Facebook

È possibile creare un blog su Facebook? Qualche giorno fa ho notato che su Google Ads nei risultati di ricerca c’è la parola chiave aprire un blog su Facebook. La domanda come aprire un blog personale su Facebook viene spesso posta anche a Google. Ma allora posso aprire seriamente un blog personale su Facebook? Se hai cinque minuti del tuo tempo tramite questa guida cerchiamo di capire come creare un blog su Facebook e sopratutto se conviene.

Conviene creare un blog su Facebook o conviene creare un blog con WordPress?

Fare blogging porta vantaggi sia per i privati che per le aziende. Per i privati creare un blog potrebbe essere uno strumento molto utile per pubblicare idee, conoscenze oppure opinioni personali, mentre per le aziende i vantaggi offerti da un blog è quello di poter descrivere i propri servizi o pubblicizzare i propri prodotti per raggiungere un pubblico più o meno ampio.

Come aprire un blog su Facebook

Se hai cercato su Google come aprire un blog su Facebook e sei arrivato a questa guida convinto di aprire un blog sul Social Network di Mark Zuckerberg purtroppo ti devo dare la notizia che non è possibile creare un blog su Facebook. Deluso? Al momento ti permette solamente di creare una pagina Facebook tematica o in alternativa un gruppo entrambe gestite in modo similare ad un blog.

Quindi come hai potuto vedere non si può creare un blog su Facebook, ma una pagina sì. Ma non disperare perchè in pochi e semplici passaggi è possibile realizzare un blog professionale con WordPress. Vediamo come.

Come creare un blog con WordPress

Volevi aprire un blog con Facebook invece hai conosciuto WordPress una piattaforma open source che ti permette di creare un sito o un blog in maniera del tutto gratuita. Ma senza perdere altro tempo vediamo come realizzare un blog in pochi minuti con WordPress.com.

Per realizzare un blog gratuito con WordPress come primo passo avvia il browser e collegati alla pagina principale del sito Web, quindi successivamente clicca sul pulsante Inizia il tuo blog collocato al centro pagina.

Come-aprire-un-blog-su-Facebook-1

Nella pagina in cui ti ritrovi ora crea il tuo account WordPress.com digitando negli appositi spazi un indirizzo e-mail, un nome utente e una password al termine clicca sul pulsante Crea account per procedere allo step successivo.

Per continuare e creare il tuo account accedi alla tua email quindi individua e apri il messaggio di posta che ti è stato inviato da WordPress poi clicca sul pulsante Log in to WordPress.com per collegarti alla pagina principale.

Nella pagina in cui ti ritrovi alla domanda What kind of site are you building? (Che tipo di sito stai costruendo?) clicca sul pulsante Blog quindi successivamente alla domanda What is your blog about? (Di cosa parla il tuo blog?), seleziona una delle categorie dalla lista o scrivine una tua personale sul campo di testo, dopodiché clicca sul pulsante Continue.

Come-aprire-un-blog-su-Facebook-2

Ora digita il nome che vuoi dare al blog nel campo di testo e premi Continue, dopodiché nello step successivo digita l’indirizzo del blog che risulterà nomedelblog.wordpress.com. Nel caso esistano altri blog con lo stesso nome ti verranno suggeriti altri indirizzi possibili tra cui scegliere.

Nella pagina successiva tramite l’indirizzo scelto ti viene proposto se scegliere una versione gratuita o altre versioni a pagamento di WordPress.com con funzionalità aggiuntive. Premi la scritta in alto Start with a free site  per scegliere la versione gratuita e completare la procedura di creazione del blog.

A questo punto in automatico si apre il pannello di amministrazione di WordPress.com e potrai iniziare a pubblicare i tuoi contenuti. Se la lingua è in inglese per cambiarla in italiano clicca sul pulsante Manage (collocato nella barra a destra), dopodiché su Settings quindi nella parte destra premi sul Language seleziona Italiano e premi il pulsante Select language collocato sotto a destra per confermare il cambiamento.

Per creare nuovi articoli e nuove pagine clicca sul pulsante nella colonna di sinistra Site > Post oppure Site > Page, mentre se fai clic sul pulsante My Site collocato in alto a sinistra puoi visualizzare la pagina principale del tuo blog.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come aprire un blog su Facebook interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitter, Instagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi ad inizio guida ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.