Come aprire documenti Microsoft Word senza Word

Nella casella di posta elettronica ti è appena arrivato un messaggio con allegato un documento di testo in formato DOC che non riesci ad aprire. Devi sapere che tale documento per essere aperto devi avere Microsoft Word che fa parte di Microsoft Office una suite di applicazioni desktop e server per i sistemi operativi Microsoft Windows e macOS che richiede un acquisto anticipato o un abbonamento a Microsoft 365. Visto che non tutti si possono permettere la licenza di Microsoft Office tramite questa guida vediamo quindi come aprire documenti Microsoft Word senza Word.

Come aprire documenti Microsoft Word senza avere una licenza di Microsoft Office installata che contiene anche il programma Word

Tra i documenti di testo più diffusi e conosciuti sul PC sono sicuramente i file Word in formato DOC o DOCX. Qualche tempo fa Microsoft offriva un’applicazione gratuita dal nome Word Viewer che permetteva di visualizzare i documenti di Word gratis, ma ora questa app purtroppo non è più disponibile. Se non hai installato il software necessario ed hai la necessità di aprire un documento Word e non vuoi nemmeno acquistare Microsoft office, ecco come aprire un file DOC e DOCX senza avere installato Microsoft Office e Word sul PC e sullo smartphone.

Nei prossimi paragrafi di questa guida ti spiego alcune ottime soluzioni gratuite e alternative che ti permettono sia online che tramite app di aprire attraverso il tuo PC Windows o macOS e il tuo smartphone Android o iOS i file in formato DOC e DOCX. Alcune di queste soluzioni oltre che aprire puoi anche modificare file Word, ma senza perdere altro tempo mettiti comodo e vediamo quali sono.

LibreOffice (Windows/macOS)

Come aprire documenti Microsoft Word senza Word 1

La prima soluzione che ti presento si chiama LibreOffice una suite di programmi per il lavoro scaricabile gratuitamente che puoi usare sul tuo PC Windows oppure macOS senza bisogno di acquistare nessuna licenza d’uso. Oltre ad essere open source LibreOffice si candida come una delle migliori alternative a Microsoft Office. Il pacchetto include programmi per videoscrittura, elaboratori di fogli di calcolo, creazione di contenuti editoriali e realizzazione di presentazioni.

Il software che interessa in questa guida è quello dedicato alla videoscrittura che si chiama Writer. Tale programma non ha nulla da invidiare a Microsoft Word perché include tutte le principali caratteristiche necessarie e tra questa anche la possibilità di aprire documenti Microsoft Word senza bisogno di Word.

Writer supporta i formati Microsoft Office 97/2000/XP/2003 .doc, .ppt, .xls, .dot, .xlt, .pps e Microsoft Office 2007/2010/2013/2016/2019 .docx, .pptx, .xlsx, .dotx, .xltx, .ppsx) ed anche quelli di OpenOffice, ( formati supportati odt, .odp, .ods, .ots, .ott, .otp ). Per poter installare e usare al meglio il software ti consiglio di leggere la guida di questo blog come installare LibreOffice la suite gratuita per ufficio.

OpenOffice (Windows/macOS)

Come aprire documenti Microsoft Word senza Word 2

Un’altra alternativa per visualizzare e aprire file Word è OpenOffice una suite con licenza open source quindi completamente gratuita a costo zero, che grazie alla quale una volta installata sul sistema operativo Windows e macOS è possibile aprire e creare file DOC e DOCX senza nessun problema.

Come per LibreOffice l’applicazione inclusa nel pacchetto si chiama Writer. Se vuoi avere maggiori informazioni e provare ad installare OpenOffice sul tuo PC ti suggerisco di leggere questa semplice guida come scaricare OpenOffice alternativa a Microsoft Office.

Google Documenti (online)

Come aprire documenti Microsoft Word senza Word 3

Se non vuoi installare nessun programma sul computer è possibile visualizzare i documenti di Word anche online attraverso il browser Web grazie a Google Documenti la suite per ufficio gratuita basata sul Web di Google. Si tratta di un pacchetto di applicazioni incluse in Google Drive dove gli utenti possono importare, creare e modificare documenti e fogli di calcolo.

Per poter usare Documenti Google devi avere oppure creare un account Google dopodiché collegarti a questa pagina Web ed iniziare. A questo punto per poter visualizzare un file in formato Word da Documenti Google devi prima caricarlo in Google Drive e dopo aprirlo con Google Documenti.

OneDrive (online)

Come aprire documenti Microsoft Word senza Word 4 

Per aprire file DOC e DOCX puoi sfruttare anche Word Online trattasi di una versione Web del software che puoi utilizzare senza avere Microsoft Office installato sul computer. Lo puoi utilizzare semplicemente attraverso un qualsiasi browser Web. Per aprire file DOC oppure DOCX tramite Word Online devi però prima avere o creare un account Microsoft.

Per proseguire collegati a questa pagina ed immetti i dati relativi all’account Microsoft poi premi sul pulsante Avanti per accedere. Una volta entrato clicca sulla scritta a link Carica e apri… collocata a destra in basso e dalla finestra che si apre tramite il percorso vai a selezionare il file DOC oppure DOCX salvato sul computer. Al termine clicca sul pulsante Apri per caricarlo e visualizzarlo senza problemi.

Word per Android e Word per iPhone e iPad

Se vuoi visualizzare documenti o file Word su Android, iPhone e iPad puoi avvalerti dell’app Word per Android o Word per iOS che puoi scaricare ed installare gratis rispettivamente dal Play Store di Google e dall’App Store di Apple.

Android

iOS

‎Microsoft Word
‎Microsoft Word
Price: Free+

Leggi anche:

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come aprire documenti Microsoft Word senza Word interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle PlusInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.