Come aggiornare i driver del PC in automatico

Per un buon funzionamento delle componenti hardware interne e le periferiche esterne collegate è assolutamente indispensabile aggiornare i driver di un PC. Purtroppo gestire i driver per un principiante che usa il computer è una di quelle operazioni non tanto semplici. Per fortuna che esiste anche l’alternativa aggiornare i driver di Windows automaticamente. Se sei interessato tramite questa guida ti spiego come aggiornare i driver del PC in automatico sia sfruttando le funzioni incluse in Windows che ricorrendo all’uso di un specifico programma.

Come aggiornare i driver del PC con le funzioni integrate di Windows o con un apposito programma di ricerca dei driver in automatico

Come ho scritto nel primo paragrafo aggiornare i driver del PC non è un’operazione semplice, a volte anche per i più esperti in informatica, specialmente quando si formatta un PC Windows per far funzionare tutto a dovere si possono impiegare ore ed ore a ricercare i driver specifici su Google. Ma con le dritte che ti consiglio nei prossimi paragrafi tutto diventa più semplice far funzionare in modo ottimale la scheda video, la stampante, la webcam e tutte le parti hardware che compongono il computer.

Aggiornare i driver del PC con Windows Update

Nell’ultimo sistema operativo Windows 10 creato da Microsoft è integrato di serie uno strumento chiamato Windows Update che solitamente è in grado di verificare se esistono dei nuovi aggiornamenti e di aggiornare i driver in modo automatico per le periferiche del tuo PC.

Come aggiornare i driver del PC in automatico 1

Ma Windows Update a volte non è in grado di trovare e aggiornare i driver di certe periferiche sopratutto i driver della scheda video e della scheda audio. Per facilitare l’aggiornamento esistono altri strumenti che sono dei software veri e propri che una volta installati sul PC ti permettono di aggiornare i driver in modo automatico.

Aggiornare i driver del PC con Driver Booster

Uno dei migliori programmi che ti permette aggiornare i driver del PC in automatico è Driver Booster fornito da IObit. La nuova versione dell’aggiornatore di driver migliora le prestazioni del PC e l’esperienza di gioco grazie ai 3.500.000 driver di dispositivo e di componenti di gioco qualificati WHQL, comprendenti driver grafici Intel, i nuovi driver NVIDIA Game Ready e i nuovi driver per le schede AMD con Radeon Software Adrenalin.

Oltre al database ampliato Driver Booster ti offre anche altre soluzioni come rilevare e riparare problemi comuni di Windows per esempio audio non funzionante, connessione alla rete assente e tanto altro.

Driver Booster è molto semplice da usare e ti offre una soluzione veloce per aggiornare i driver del PC. Lo puoi provare gratuitamente e se ti soddisfa puoi acquistare la versione Driver Booster Pro (26,99 euro) con maggiori funzioni. Ma vediamo meglio come funziona.

Per poter usare Driver Booster come primo passo avvia il browser collegati alla pagina principale del sito Web di IObit e clicca sul pulsante Scarica gratis per utilizzare la versione gratuita oppure clicca sul pulsante Prova gratis per provare la versione Pro prima di un eventuale acquisto della licenza d’uso.

Al termine del download clicca due volte consecutive con il tasto sinistro del mouse sul file di Driver Booster appena scaricato per procedere con la fase di installazione. Dalla prima finestra che appare seleziona il pulsante Si > Installa > Avanti poi al termine dell’installazione clicca su Scansiona ora per eseguire il programma.

Come aggiornare i driver del PC in automatico 2

Al termine della scansione si avvia la schermata principale di Driver Booster con la lista dei driver da aggiornare. Per aggiornare tutti i driver in automatico delle periferiche hardware del PC in un solo clic basta premere il pulsante Aggiorna adesso (solo versione Pro). In alternativa se usi la versione gratuita puoi scegliere di aggiornare un driver alla volta premendo il pulsante Aggiorna collocato al fianco di ogni periferica apparsa nella lista.

Puoi usufruire anche di altre funzioni utili integrate in Driver Booster. Una di queste è quella relativa al Boost (icona a forma di un razzo), dove cliccando sui pulsanti Game Boost puoi ottimizzare le prestazioni dei giochi e su Ottimizzazione sistema puoi scansionare i file inutili, correggere il registro di Windows e tanto altro.

Come aggiornare i driver del PC in automatico 3

Altre funzioni molto utili le puoi trovare cliccando sull’icona a forma di una chiave e un cacciavite (Strumenti) che ti permettono di riparare alcune problematiche di Windows come il ripristino del sistema allo stato precedente, correggere errori dei dispositivi e di rete e tanto altro.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come aggiornare i driver del PC in automatico interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su FacebookTwitterGoogle PlusInstagram e Linkedin inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere CeoTecnoBlog.

About Author

Mi presento mi chiamo Francesco, sono un tecnico informatico e da più di 25 anni mi occupo di tutto quello che riguarda l'informatica e dei suoi derivati ho voluto aprire questo blog per aiutare tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie.

Comments are closed.