4 trucchi per velocizzare Microsoft Edge ed usarlo al meglio

4 trucchi per velocizzare Microsoft Edge ed usarlo al meglio

Hai un computer con installato Windows 10 con integrato il browser Microsoft Edge qualche giorno fà hai letto su Internet che forse è anche più veloce di Google Chrome e Mozilla Firefox allora hai deciso di provare questo browser, e direi che fin da subito a differenza del vecchio Internet Explorer che usavi in Windows più vecchi hai trovato Edge molto interessante ed innovativo quindi hai fatto la scelta di usarlo come predefinito , bene allora visto che preferisci questo browser ti voglio insegnare altri ulteriori segreti svelandoti 4 trucchi per velocizzare Microsoft Edge che puoi sfruttare ed usare a tuo vantaggio.



Velocizzare Microsoft Edge : Con questa guida ti svelo i migliori trucchi per velocizzare anche del 40% il browser integrato nel sistema operativo Windows 10.

Con l’arrivo dell’ultimo sistema operativo di casa Microsoft Windows 10 oltre alle tante novità introdotte una in particolare è stata quella di mandare in pensione il vecchio Internet Explorer e di sostituirlo con il nuovo browser Edge molto più veloce, innovativo ed all’avanguardia anche rispetto alla sua concorrenza per esempio Mozilla e Chrome.

Come per tutte le cose nuove dobbiamo prima usarlo per abituarci e prendere confidenza con tutte le nuove funzioni disponibili. Guarda ti dò proprio ragiome e ti dico che Microsoft Edge ne nasconde di molto interessanti che ti permettono addirittura di velocizzare Microsoft Edge circa del 40%… non ci credi ? Bene allora continua a leggere questa guida e metti in atto i 4 trucchi Edge che ti spiego e poi fai le prove con gli altri browser e vediamo se ho veramente ragione.


Primo trucco per velocizzare Microsoft Edge : Attivare l’opzione TCP Fast Open

Come primo trucco per velocizzare Microsoft Edge che è anche il piu significativo in fatto di prestazioni è quello di andare ad abilitare un’opzione nascosta inserita nel browser chiamata TCP Fast Open, si tratta di una funzione sperimentale introdotta su Windows 10 e Windows 10 Mobile Anniversary Update ( quindi per usarla devi aggiornare il sistema operativo ) che una volta attivata ti permette di ridurre anche del 40% il tempo di caricamento delle pagine Web.

Per abilitare TCP Fast Open in Microsoft Edge apri il browser integrato di Windows 10 oppure di Windows 10 Mobile quindi nella barra degli indirizzi devi digitare about:flags e premere il tasto Invio sulla tastiera, per aprire una pagina con un elenco di opzioni, da questa scorri in basso fino ad individuare la voce Rete.

4-trucchi-per-velocizzare-Microsoft-Edge-ed-usarlo-al-meglio-1

Dalla voce Rete spunta l’opzione Abilita TCP Fast Open quindi a questo punto per rendere effettiva la modifica devi chiudere e riavviare il browser Edge lo puoi notare anche dal messaggio che ti viene proposto come avviso sotto alla pagina.

Dopo averlo riavviato a seconda dei siti Web visitati puoi notare ad occhio nudo l’incremento della velocità di Microsoft Edge rispetto a prima.

Secondo trucco per velocizzare Microsoft Edge : Come aprire due o più pagine in avvio

Quando usavi gli altri browser avevi impostato due o più pagine iniziali in modo che quando lo aprivi le avevi già disponibili questo per un fattore di una tua necessità, e quindi questa opzione multi pagina iniziale la vorresti usare anche con Microsoft Edge, ma non sai come fare..

Per poter usare la multi pagina iniziale apri il browser Edge quindi fai clic sul’icona con i tre puntini orizzontali ( ) collocata in alto a destra, quindi dal menu che si apre seleziona la voce Impostazioni, ora alla voce Apri Microsoft Edge con imposta il menu a tendina su Una o più pagine specifiche per aprire un nuovo campo posizionato sotto con la scritta Immetti un URL.

4-trucchi-per-velocizzare-Microsoft-Edge-ed-usarlo-al-meglio-2

Adesso nel campo apparso Immetti un URL digita il primo indirizzo Web che vuoi impostare come pagina iniziale su Edge e poi clicca sull’icona a forma di floppy disk per salvare, quindi clicca sullla scritta + Aggiungi nuova pagina e digita nel campo il secondo indirizzo Web che vuoi inserire nella seconda pagina iniziale e clicca nuovamente sull’icona a dischetto per salvare ( se vuoi inserirne altre pagine ripeti la stessa operazione ), al termine per rendere effettive le modifiche chiudi e riavvia Microsoft Edge.

Terzo trucco per velocizzare Microsoft Edge : Come visualizzare il tasto Home

Sicuramente te ne sarai accorto ma su Microsoft Edge non è visibile il tasto Home la famosa icona a casetta che ti permette immediatamente di ritornare alla pagina iniziale del browser, non spaventarti non è stato tolto bisogna solo abilitarlo, per farlo apri il browser quindi clicca sull’icona a forma di tre puntini orizzontali ( ) collocata in alto a destra, e nel menu che si apre seleziona la voce Impostazioni e poi in quello successivo trova la scritta Impostazioni avanzate e clicca sul pulsante Visualizza impostazioni avanzate.

4-trucchi-per-velocizzare-Microsoft-Edge-ed-usarlo-al-meglio-3

Ora per visualizzare il pulsante Home nel browser Microsoft Edge devi semplicemente spostare l’interrutore Mostra pulsante Home su Attivato, quindi poi per rendere effettiva la modifica chiudi e riavvia il browser ed il gioco è fatto.

Quarto trucco per velocizzare Microsoft Edge : Come installare un traduttore simultaneo

Se eri abituato ad usare Google Chrome sicuramente allora avrai usato anche il traduttore simultaneo che era integrato, ebbene anche con Microsoft Edge puoi avere un traduttore simultaneo e tradurre nella lingua che vuoi tutte le pagine Web straniere che visiti.

Per attivare il traduttore simultaneo su Micosft Edge devi installare un’estensione dallo Store, quindi apri il browser e clicca sull’icona a forma di tre puntini orizzontali ( ) collocata in alto a destra e nel menu che si apre seleziona la voce Estensioni.

Ora per proseguire clicca sulla scritta a link Ottieni estensioni dallo Store per aprire una nuova finestra con una lista di estensioni di Microsoft Edge pensate appositamente per il browser integrato su Windows 10.

4-trucchi-per-velocizzare-Microsoft-Edge-ed-usarlo-al-meglio-4

Da questa lista individua l’estensione Translator for Microsoft Edge cliccaci sopra e nella finestra successiva premi il pulsante Installa attendi il download in corso e la fine dell’installazione e poi al termine seleziona il pulsante Avvia.

A questo punto su Microsoft Edge ti compare in alto a destra una finestra dove vieni avvisato che una nuova estensione è stata installata tu per proseguire clicca sul pulsante Attivala per attivare l’estensione ed aprire anche una pagina tutorial di Translator for Microsoft Edge.

4-trucchi-per-velocizzare-Microsoft-Edge-ed-usarlo-al-meglio-5

Nella pagina del tutorial che si è aperta ti viene spiegato come usare il traduttore di Edge, anche se il suo uso è molto semplice, una volta che vai in un sito Web di una lingua straniera devi selezionare con il cursore del mouse il testo da tradurre e poi cliccare il tasto destro quindi nel menu che esce seleziona la voce Traduci testo, per avere dopo pochi secondi il testo tradotto nella lingua scelta.

Per cambiare le lingue di traduzione apri il browser quindi clicca sull’icona che si è creata di Translator for Microsoft Edge e nella pagina che compare seleziona la scritta Opzioni e poi tramite il menu a tendina su Traduci pagine in seleziona la lingua di traduzione.

In conclusione

Anche questa guida è terminata spero ti sia stata utile e di rivederti alla prossima, se vuoi mi puoi trovare anche su Facebook Twitter e Google Plus, inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi alla fine in fondo basta un clic del mouse oppure un tap sullo smartphone.


4 trucchi per velocizzare Microsoft Edge ed usarlo al meglio ultima modifica: 2016-12-13T11:16:18+00:00 da Francesco