Migliori antivirus 2017 gratuiti per PC

Migliori antivirus 2017 gratuiti per PC

Il tuo antivirus su Windows stà per scadere e purtroppo questa volta non sei rimasto molto contento di quello che avevi installato, visto che in questo periodo di crisi si deve risparmiare vorresti provare uno di quei antivirus gratuiti che si trovano su internet per vedere come funzionano ed eventualmente se poi ti trovi bene puoi acquistare anche la versione a pagamento. Bene direi che sei nella guida giusta infatti se hai un attimo di tempo da dedicarmi ti voglio far provare i migliori antivirus 2017 gratuiti per PC che funzionano molto bene ed allo stesso tempo sono molto sicuri.



I migliori antivirus 2017 gratuiti per PC che durano un anno da scaricare ed installare subito. 

Questi antivirus free una volta installati su Windows sono validi e funzionanti per un anno solare quindi per esempio se lo installi a dicembre scade a dicembre dell’anno successivo, ed una volta scaduto se sei rimasto contento puoi benissimo acquistare la versione a pagamento la quale contiene maggiori opzioni di sicurezza rispetto all’antivirus gratuito.

Con questa guida ho scelto i migliori antivirus gratis in italiano per quanto riguarda l’anno 2017, tutti testati da mè personalmente, e ti garantisco che anche se sono gratuiti non hanno nulla da invidiare alle versioni a pagamento infatti tutti svolgono veramente bene il suo mestiere di protezione, ti ricordo che l’ordine che ti propongo nella spiegazione degli antivirus di questa guida è solo alfabetico e non un ordine dal migliore Antivirus 2017 gratuito al peggiore, bene detto questo possiamo proseguire.


Avira Free Antivirus 2017

Come primo antivirus gratis ti presento Avira Free Antivirus 2017 uno dei più amati in assoluto sia nella versione gratuita che in quella a pagamento, una volta che lo hai installato sul tuo computer Avira ti fornisce un’ottima protezione in tempo reale ed allo stesso tempo non rallenta di tantissimo il PC, l’unica nota negativa della versione gratuita di questo antivirus rispetto ai suoi concorrenti è che non controlla le email, questa opzione è disponibile solo nella versione a pagamento.

Per scaricare Avira Free Antivirus 2017 apri il browser sul PC entra nella pagina principale del sito e clicca sul pulsante con la scritta Download gratuito per iniziare a scaricare il file di installazione avira_it_av_584a7570742f4__ws.exe ( i numeri di versione potrebbero essere diversi ).

Migliori-antivirus-2017-gratuiti-per-PC-1

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato per iniziare la fase di installazione dell’antivirus gratuito Avira, alla prima finestra che si apre seleziona il pulsante Accetta e installa e poi su Si quindi attendi la preparazione dell’installazione.

Durante questa fase ti vengono proposti di scaricare alcuni prodottti Avira aggiuntivi tipo Avira SafeSerch Plus che ti avvisa nei risultati di ricerca se i file sono infetti, Avira Scout per proteggere la rete WiFi, Phanrom VPN per navigare anonimo e sicuro, Online Essential Dashboard protegge tutti i dispositivi, e Avira System Speedup che migliora le prestazioni in velocità del PC, ma per ora ti consiglio di ignorarli eventualmente li puoi installare in un secondo momento quindi al termine ti consiglio di cliccare sulla X collocata in alto a destra e chiudere la finestra di installazione.

Per proseguire clicca sull’icona a ombrello che si è creata in fianco all’orologio nella barra delle applicazioni di Windows oppure come alternativa fai un doppio clic sull’icona del desktop di Avira e segui dalla finestra che si apre la fine dell’installazione antivirus.

Migliori-antivirus-2017-gratuiti-per-PC-2

Come passo successivo se vuoi eseguire una scansione dalla finestra in cui ti trovi clicca nella riga Free Antivirus la scritta Scansione e poi su Si, mentre se vuoi aprire la console dei comandi di Avira clicca sempre nella riga Free Antivirus la scritta Apri.

Quando apri il browser ti esce una pagina dove ti viene suggerito di abilitare la Sicurezza Browser Avira che serve per tracciare eventuali minacce che possono entrare da Internet, in questo caso la scelta è tua se installarlo come componente aggiuntivo oppure farne a meno.

Avast Free Antivirus

Il secondo dei migliori antivirus 2017 gratuiti per PC per ordine alfabetico che ti presento si chiama Avast Free Antivirus un nome molto conosciuto nell’ambito dei prodotti di protezione free infatti negli anni precedenti Avast si è sempre dimostrato negli AV-Test di essere uno dei migliori programmi antivirus in circolazione e nell’ultima suite gratuita oltre alla protezione da virus e malware con le funzioni anti-rootkit e anti-spyware il software ti fornisce anche una serie di opzioni attivabili durante la fase di installazione che comprendono la protezione per i dispositivi mobili Android.

Se vuoi installare Avast Free Antivirus sul tuo PC apri il browser vai alla pagina principale e clicca sul pulsante con la scritta Scarica l’antivirus gratuito per iniziare il download del file di installazione avast_free_antivirus_setup_online_htmlit.exe.

Migliori-antivirus-2017-gratuiti-per-PC-5

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato, quindi alla prima finestra che si apre seleziona Si nella successiva togli le due spunte che vedi sotto per non installare software da terze parti e clicca sul pulsante Installa per proseguire con l’installazione.

Migliori-antivirus-2017-gratuiti-per-PC-6

Ad installazione avvenuta apri la consolle dei comandi di Avast Free Antivirus cliccando sull’icona che si è creata sul desktop quindi seleziona la scritta Esegui Scansione intelligente oppure seleziona la scritta Scansione quella con il simbolo di una lente e dal menu che si apre seleziona quale preferisci da quelle che ti vengono proposte.

Tra le novità interessanti aggiunte vi sono le scansioni di rete e del router, dove vieni avvisato in caso di problemi relativi alla sicurezza sulla rete, ed una scansione delle vulnerabilità che ti consente di sapere in tempo reale quanto sia o non sia sicuro il tuo computer.

AVG Antivirus Free

Un altro dei migliori antivirus 2017 gratuiti per PC che ti consiglio è AVG Antivirus Free che continua ad essere uno dei più scaricati ed installati grazie alla serie di caratteristiche ed ai diversi tipi di scansione disponibili molto importante è quella per la ricerca dei root-kit oltre naturalmente a quella completa del computer, l’unico neon a sfavore è che l’utente viene disturbato di frequente per il fatto che AVG mostra avvisi pubblicitari di vario genere.

Per poter usare AVG Antivirus Free sul computer apri il browser vai alla pagina principale e clicca sul pulsante Download gratuito da HTML poi nella pagina successiva seleziona Download gratis ed attendi che si scarichi sul PC il file di installazione AVG_Antivirus_Free_692.exe ( i numeri di versione potrebbero essere diversi ).

Migliori-antivirus-2017-gratuiti-per-PC-3

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato per iniziare l’installazione di AVG Antivirus Free sul PC, nella prima finestra che si apre seleziona Si ed attendi che vengano scaricati il resto dei componenti da Internet, al termine clicca sul pulsante Prosegui quindi spunta Protezione di base e premi Installa ora per proseguire con l’installazione.

Una volta finita l’installazione di AVG Antivirus Free fai clic sul pulsante Fine e se fosse necessario in caso ti avvisasse che la protezione non è completamente attiva clicca ed esegui anche l’aggiornamento necessario fino a quando le icone a pulsante della protezione garantita non sono tutte verdi.

Migliori-antivirus-2017-gratuiti-per-PC-4

Alla fine di tutto non ti resta che eseguire una scansione dei file e delle cartelle del PC per farlo dalla consolle principale clicca sul pulsante con la scritta Esegui scansione, nel caso vuoi personalizzarla seleziona l’icona ad ingranaggio e scegli tra le opzioni proposte se eseguire una Scansione intero computer, una Scansione file o cartelle, una Scansione Anti-rootkit oppure una Scansione per problemi di prestazioni.

Anche in AVG Antivirus Free si apre una finestra che ti avvisa se vuoi attivare la protezione del Web per farlo ti basta spuntare la voce omonima e cliccare sul pulsante Ok altrimenti ignora il messaggio, oltre a questo con questo antivirus gratuito sei protetto anche nelle email.

Bitdefender Antivirus Free Edition

Il quarto dei migliori antivirus 2017 gratuiti per PC che ti consiglio si chiama Bitdefender Antivirus Free Edition, questo antivirus dispone a differenza dei suoi concorrenti diretti una consolle minimalista che lo rende molto semplice da usare, ma anche se il software è privo di configurazioni di qualsiasi genere ha grosse capacità di bloccare e rimuovere malware e virus inoltre è un ottimo anti-rootkit e l’utility anti-phishing è in grado di rilevare e bloccare le minacce che possono arrivare da siti fraudolenti e non sicuri.

Se Bitdefender Antivirus Free Edition ti ha convinto e vuoi installarlo sul Pc apri il browser vai alla pagina principale e clicca sul pulsante con la scritta Download per iniziare a scaricare il file di installazione bitdefender_online.exe.

Migliori-antivirus-2017-gratuiti-per-PC-7

Alla fine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato, quindi nella prima finestra che si apre seleziona Si ed attendi qualche minuto fino a quando non vengono scaricati da Internet anche gli altri componenti di installazione.

A questo punto dalla finestra che si è aperta clicca sul pulsante Install ed attendi ancora qualche minuto, al termine seleziona il pulsante Sign in to Bitdefender per creare un account ed attivare il programma altrimenti non puoi usare Bitdefender Antivirus Free Edition per più di 30 giorni.

Migliori-antivirus-2017-gratuiti-per-PC-8

Una volta che hai fatto la registrazione e attivato il tuo antivirus gratuito puoi eseguire una scansione per farla è molto semplice devi solo cliccare con il tasto destro del mouse sull‘icona di Bitdefender collocata vicino all’orologio nell’area delle notifiche di Windows, quindi dal menu a tendina che esce seleziona la voce Scansione completa tutto qui.

Panda Cloud Antivirus Free

Per terminare la carellata dei migliori antivirus 2017 gratuiti per PC non poteva mancare Panda Cloud Antivirus Free che si differenzia dagli altri suoi consorrenti in quanto come prima differenza è quella che il software una volta installato nel PC è relativamente leggero e non richiede molte risorse per funzionare al meglio.

Come seconda differenza forse la più importante Panda Cloud Antivirus Free utilizza il cloud computing ( la nuvola ), mi spiego meglio vengono utilizzati server remoti per eseguire i servizi di scansione e tutte le funzioni antivirus e anti-spyware, in questo modo non appesantisce il computer, e come terza differenza il suo livello di sicurezza che è ottimo.

Per utilizzare Panda Cloud Antivirus Free  apri il browser vai alla pagina principale quindi clicca sul pulsante che vedi con la scritta Download e poi seleziona il pulsante No grazie, quindi nella pagina successiva premi Scarica subito.

Migliori-antivirus-2017-gratuiti-per-PC-9

Al termine del download clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato PandaFreeAV.exe e nella prima finestra che si apre seleziona Si poi Successivo quindi togli le spunte su tutte le voci e premi il pulsante Accetta e Installa, a questo punto attendi lo scaricamento dei componenti per l’installazione ed alla fine di tutto seleziona Apri ora.

Migliori-antivirus-2017-gratuiti-per-PC-10

Se vuoi puoi creare un account Panda subito altrimenti decidere se crearlo in un secondo momento facendo clic sul pulsante Chiudi, mentre per eseguire una scansione dalla schermata principale del programma devi selezionare il pulsante Analizza e decidere che tipo di analisi eseguire tramite le opzioni che ti vengono suggerite.

Come disinstallare i migliori antivirus 2017 gratuiti per PC

Nel caso vuoi testare tutti i migliori antivirus 2017 gratuiti per PC per decidere alla fine quale usare ti suggerisco di leggere la mia guida dove ti spiego come disinstallare un antivirus completamente in quanto da Windows non sempre si disinstallano completamente tutti i file residui che lasciano.

In conclusione

Anche questa guida dove ti ho consigliato i migliori antivirus 2017 gratuiti per PC è finita spero ti sia stata utile e di rivederti alla prossima, se vuoi mi puoi trovare anche su Facebook Twitter e Google Plus, inoltre mi farebbe piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi alla fine, in fondo basta solo un clic del mouse oppure un tap dallo smartphone.


Migliori antivirus 2017 gratuiti per PC ultima modifica: 2016-12-10T11:18:08+00:00 da Francesco