Come impostare il filtro Google SafeSearch per la protezione bambini su Internet nelle ricerche

come impostare il filtro google safesearch per la protezione bambini

Hai un figlio o un fratello minorenne che usa il computer in casa e vorresti rendere Internet con le ricerche di Google più sicure, ma non sai cosa fare ? L’altro giorno su Internet il tuo fratellino stava facendo una ricerca su Google e scrivendo una parola gli sono usciti molti siti con contenuti espliciti, ecco se non vuoi che la prossima volta succeda ancora questo tramite questa guida ti voglio spiegare come impostare il filtro Google SafeSearch per la protezione bambini nelle ricerche su Internet.



Come impostare il filtro Google SafeSearch per filtrare contenuti espliciti nella ricerca per la sicurezza su internet dei bambini.

Se stai leggendo questa guida probabilmente non lo sai che il sistema di filtraggio Google SafeSearch come impostazione predefinita è impostato su una protezione media, quindi se hai bisogno di aumentare lo stato di sicurezza per avere dei risultati di ricerca più sicuri perchè le ricerche a volte vengono fatte da bambini, devi sapere che questo è possibile basta impostare il filtro Google SafeSearch al massimo in modo da non far uscire nei risultati di ricerca delle immagini o dei contenuti espliciti vietati a i minori.

Prima di iniziare ti dico subito che nessun filtro è sicuro al 100% ma comunque una volta impostato al massimo il filtro di Google nelle ricerche svolge bene il suo lavoro e riesce a bloccare quasi la totalità di siti espliciti e vietati ai minori.


Devi pensare che il motore di ricerca Google utilizza metodi di filtraggio automatici e sempre in costante aggiornamento in base alle parole ricercate dagli utenti in modo da poter identificare e filtrare i contenuti indesiderati per la protezione dei bambini su Internet.

Come prima operazione per proseguire e per aumentare la protezione bambini su Internet nelle ricerche devi avere a disposizione un account Google per poter poi impostare il filtro Google SafeSearch e bloccarlo o sbloccarlo in base alle tue esigenze.

Se non possiedi ancora un account Google segui la mia guida dove ti spiego come creare un account Google con il computer in alternativa se usi un dispositivo mobile puoi leggere come creare un account google sul cellulare.

Impostare il filtro Google SafeSearch dal computer

Al termine della creazione per impostare il filtro Google SafeSearch apri il browser e accedi al tuo account Google quindi vai alla pagina preferenze ed alla voce Filtri SafeSearch metti la spunta sull’opzione Attiva SafeSearch e poi clicca sul link a fianco Blocca SafeSearch per passare alla pagina successiva.

come-impostare-il-filtro-google-safesearch-1

Alla pagina successiva ti viene chiesta la password di accesso dell’account Google digitala e clicca sul pulsante Accedi, a questo punto nella pagina in cui ti trovi del Filtro SafeSearch premi con il tasto sinistro del mouse il pulsante con la scritta Blocca SafeSearch attendi che venga eseguita una scansione dei domini ed al termine clicca sulla scritta Torna alle impostazioni di ricerca per ritornare nella pagina precedente.

come-impostare-il-filtro-google-safesearch-2

Come puoi notare ora il lucchetto del filtro si è chiuso ed al posto di Blocca SafeSearch è apparsa la scritta Sblocca SafeSearch, a questo punto per salvare definitivamente le impostazioni di filtraggio dei siti espliciti portati verso il basso della pagina e clicca sul pulsante Salva ed il gioco è fatto.

Se per esigenza vuoi sbloccare il filtro SafeSearch di Google accedi al tuo account quindi vai alla pagina pagina preferenze e clicca sulla scritta a link Sblocca SafeSearch alla richiesta fornisci la password del tuo account Google e seleziona Accedi, a questo punto nella pagina in cui ti trovi premi il pulsante Sblocca SafeSearch, alla fine tramite il link torna alla pagina precedente, scorri nel fondo di questa e clicca sul pulsante Salva.

Impostare il filtro Google SafeSearch da dispositivo mobile ( Android, iPhone e iPad )

Se vuoi bloccare i contenuti espliciti su Google con SafeSearch da uno smartphone con sistema Android o iOS ( iPhone/iPad ) come prima operazione individua ed apri con un tap l’app di Google.

come-impostare-il-filtro-google-safesearch-3

Una volta aperta seleziona l’icona a forma di tre linee orizzontali ( ) collocata in alto a sinistra e nel menu che si apre fai tap su Impostazioni > Account e privacy quindi individua ed attiva o disattiva la leva con la scritta Filtri SafeSearch.

In conclusione

Anche questa guida è finita spero ti sia stata utile e di rivederti alla prossima, se vuoi mi puoi trovare anche su Facebook Twitter e Google Plus inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi alla fine, basta solo un clic.


Come impostare il filtro Google SafeSearch per la protezione bambini su Internet nelle ricerche ultima modifica: 2016-10-31T12:10:01+00:00 da Francesco