Cubo di Rubik virtuale : Come giocare sul PC su Internet e sullo smartphone

Cubo di Rubik virtuale Come giocare sul PC su Internet e sullo smartphone

Chi non conosce il cubo di Rubik ? Chi non ha mai giocato al cubo magico dai quadrattini colorati ? Alzi la mano… sicuramente nessuno saranno tutte abbassate… Devi pensare che il cubo di Rubik è stato inventato nel 1974 da un professore di architettura e scultore ungherese dal nome Ernő Rubik e solo dopo pochi anni è diventato un successo planetario venduto e conosciuto in ogni parte del mondo, ultimamente è stato rispolverato anche con il film Snowden, ebbene se ti ho fatto tornare in mente il gioco di intelligenza e logica e lo vuoi risolvere anche in forma tecnologica e non reale allora con questa guida puoi provare il cubo di Rubik virtuale e giocarlo attraverso il computer oppure online tramite Internet ed anche sul tuo smartphone Android, iOS oppure Windows 10 Mobile/ Windows Phone.



Il cubo di Rubik virtuale : Con questa guida ti spiego come simulare tramite il computer oppure online su internet o con lo smartphone il cubo magico di Rubik.

Allora sei pronto a mettere in campo tutta la tua intelligenza e provare a risolvere il cubo colorato, magari sfidando i tuoi amici in una gara all’ultimo quadrato e vedere a chi impiega meno a completarlo ? Ti svelo una curiosità devi sapere che il record del cubo di Rubik appartiene ad un robot il quale lo ha risolto e completato in 637 millisecondi… sbalorditivo vero ? E tu quanto impieghi … sei pronto a provare e tirar fuori i tuoi algoritmi ?

Come giocare al cubo di Rubik virtuale sul computer

Se vuoi giocare al cubo di Rubik tramite il computer allora ti consiglio un gioco gratuito che si chiama semplicemente Rubik’s Cube per giocare non serve nessuna installazione fisica sul computer quindi per scaricarlo apri il browser e vai alla pagina principale e clicca sulla scritta a link collocata in basso Rubix version 3.2 per iniziare il download del file compresso Rubix.zip.


Al termine del download scompatta il file appena scaricato in una cartella, quindi apri la cartella e avvia la prima schermata del gioco cliccando due volte con il tasto sinistro del mouse sul file Rubix.exe.

Cubo-di-Rubik-virtuale-Come-giocare-sul-computer-e-online-1

Eccoti il cubo di Rubik virtuale in 3D ora per iniziare a giocare devi come primo passo mescolare i quadrattini colorati, per fare questa operazione clicca sulla voce collocata in alto Cube e dal menu che si apre seleziona Random Scramble, nel caso vuoi aumantare il tasso di difficoltà sempre dallo stesso menu seleziona la voce Properties e nella finestra che si apre vai a modificare tramite le varie opzioni il livello in base alle tue preferenze di gioco.

Come giocare al cubo di Rubik virtuale online su Internet

Se non vuoi scaricare nulla sul PC e ti piacerebbe giocare al cubo di Rubik allora come scelta resta giocarlo online attraverso Internet, se sei pronto tramite questa guida ti consiglio un paio di siti dove ho testato il gioco personalmente e devo dire che a mio avviso come giocablità sono i migliori.

Il primo cubo magico fà parte del famoso sito di giochi in flash gratuiti Flash PC Games il gioco si chiama Gioco Cubo di Rubik, per giocare apri il browser e vai alla pagina principale  quindi seleziona il livello di difficoltà del gioco attraverso i quattro pulsanti che si presentano per iniziare subito a giocare.

Cubo-di-Rubik-virtuale-Come-giocare-sul-PC-su-Internet-e-sullo-smartphone-2

Il secondo gioco di Rubik che ti consiglio si chiama 3D Rubik’s Cube 2, questo si trova in un’altro famoso sito di giochi gratuiti Bulb Games per entrare apri il browser e vai alla pagina principale, quindi come prima operazione seleziona di quanti quadrattini colorati vuoi che sia per lato per esempio puoi scegliere il classico cubo di Rubik 3×3, oppure il cubo di Rubik 4×4 ma anche il più difficile cubo di Rubik 5×5, quindi a scelta fatta inizia la mescola e puoi subito iniziare  e cercare di risolvere il cubo di Rubik virtuale.

Cubo-di-Rubik-virtuale--Come-giocare-sul-PC-su-Internet-e-sullo-smartphone-3

Come giocare al cubo di Rubik virtuale sullo smartphone ( Android, iOS e Windows 10 Mobile/Windows Phone )

Se non possiedi un computer oppure vuoi giocare al cubo di Rubik in mobilità attraverso il tuo smartphone o il tablet esitono delle app fantastiche per dispositivi mobili Android, iOS ( iPhone/iPad ) e Windows 10 Mobile/ Windows Phone, ma senza perdere tempo vediamo assieme quali sono le migliori.

Rubik’s Cube Free ( Android / iPhone ( iOS ) )

Cubo-di-Rubik-virtuale-Come-giocare-sul-PC-su-Internet-e-sullo-smartphone-4

La prima che ti propongo si chiama Rubik’s Cube Free app ufficiale del gioco è gratuita e disponibile sia per dispositivi mobili con sistema Android ( smartphone/tablet ) sia per dispositivi con sistema iOS (iPhone/iPad ), ed una volta installata se sei stanco di giocare al classico cubo puoi giocare attraverso 5 nuovi cubi a tema tutti da provare: The Cube Mistero, Frutta Cube, Ferro Cube, Mistero Cube, e Neon Cube.

Per Android

Rubik's Cube Free
Developer: Magmic Inc
Price: Free+

Per iPhone/iPad ( iOS )

Rubik's® Cube Free
Developer: Magmic Inc.
Price: Free+

 

Rubik’s Cube ( Android )

Cubo-di-Rubik-virtuale--Come-giocare-sul-PC-su-Internet-e-sullo-smartphone-5

Un altra app disponibile gratis per smartphone Android che ti propongo si chiama Rubik’s Cube e la puoi scaricare ed installare attraverso il Play Store di Google, una volta che hai avviato il gioco del Cubo di Rubik virtuale puoi scegliere se iniziare a giocare il metodo del principiante oppure se passare subito al livello professionale, esiste anche un cubo di Rubik a piramide per i più stravaganti.

Per Android

Rubik's Cube
Developer: Jayanth Gurijala
Price: Free+

 

Cubo di Rubik ( Windows 10 Mobile / Windows Phone )

Anche per i possessori di dispositivi con sistema Windows 10 Mobile / Windows Phone possono giocare al cubo di Rubik virtuale infatti esiste un’app che puoi scaricare gratuitamente dallo Store di Microsoft che si chiama semplicemente Cubo di Rubik con una grafica e animazioni 3D molto realistiche.

Per Windows 10 Mobile / Windows Phone

Cubo di Rubik
Developer: Maximko Online
Price: Free

In conclusione

Anche questa guida è finita spero ti sia piaciuta e sia stata di tuo gradimento, ti ricordo che puoi rimanere informato sulle novità del blog anche attraverso Facebook Twitter e Google Plus, inoltre mi farebbe tanto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti social che trovi alla fine, in fondo basta solo un clic oppure un tap.


Altre guide interessanti :



Cubo di Rubik virtuale : Come giocare sul PC su Internet e sullo smartphone ultima modifica: 2016-12-08T15:06:02+00:00 da Francesco