Come usare app Posta di Windows 10

Come usare app Posta di Windows 10

Spesso mi viene chiesto se esiste un client di posta per Windows 10 come nelle vecchie versioni dei sistemi Microsoft che si usava Outlook Express, ma che poi fu abbandonato per dare il posto a Windows Live Mail che a sua volta è stato sostituito da Windows Live Essentials con l’arrivo di Windows 7 e 8, ebbene dopo questi giri di client di posta devo dirti che sul nuovo sistema Windows è stato proposto un nuovo programma per la gestione della posta sotto forma di applicazione, e con questa guida ti spiego proprio come usare app Posta di Windows 10.

Come usare app posta di Windows 10 : La guida per gestire e configurare email con il nuovo client integrato nell’ultimo sistema operativo di Microsoft.

Il programma di posta elettronica di Windows 10 è molto semplice da usare inoltre se devi inviare e ricevere la posta perchè hai più di un indirizzo email non ci sono problemi in quanto l’app Posta di Windows 10 supporta account email multipli come Hotmail, Outlook, Exchange, Office 365, Gmail, Yahoo Mail o qualsiasi altro account IMAP o POP.




In definitiva non lo puoi paragonare ad Outlook il client di posta integrato al pacchetto Microsoft Office, ma diciamo che per un utente senza tante pretese questa applicazione fà molto bene il suo lavoro di gestione delle email ed è molto adatta ad utenti anche meno esperti essendo molto intuitiva.

Una delle caratteristiche principali del client di posta Windows 10 è quella che rimane sempre in esecuzione e quando arriva una nuova email ti avvisa con una notifica e ti fornisce un’anteprima del messaggio ricevuto attraverso il menu Start, bene a questo punto se vuoi provarla allora mettiti comodo davanti al computer che ti spiego come usare app Posta di Windows 10.

Come primo passo inizia a configurare un account email su Posta di Windows 10 per farlo clicca su Start e poi avvia l’app Posta oppure in alternativa digita Posta sul campo vuoto di Cortana Chiedimi Qualcosa e nella lista che appare seleziona Posta la prima voce in alto per aprire la prima finestra del client.

Come-usare-app-Posta-di-Windows-10-1

A questo punto per proseguire ed inziare a configurare una casella di posta IMAP / POP3 nella finestra in cui ti trovi clicca sul pulsante con la scritta Inizia e poi nella successiva + Aggiungi account ora seleziona il tuo gestore account di posta tra quelli elencati, in alternativa se non ci fosse seleziona la voce Altro account POP, IMAP.

Come-usare-app-Posta-di-Windows-10-2

Nel caso il tuo account di posta per esempio fosse Gmail di Google quindi è inserito nella lista clicca sulla voce Google attendi qualche secondo e nella nuova finestra che appare digita la tua email e clicca sul pulsante Avanti quindi digita anche la password e premi Accedi quindi alla richiesta Windows vorrebbe clicca su Consenti per finire digita un Nome con cui vuoi inviare i messaggi e seleziona Accedi > Fatto e il tuo account Gmail di Google è stato configurato su app Posta Windows 10.

Come-usare-app-Posta-di-Windows-10-3



Se invece il tuo account di posta non riestra nella lista e nel caso scegli la voce Altro account POP, IMAP dalla pagina successiva digita l’indirizzo email e la pasword nei campi appositi e clicca su Accedi e per terminare sul pulsante Fatto.

Se un account ti crea problemi di funzionamento sicuramente devi andare a correggere i parametri di posta POP o IMAP per eseguire questa operazione dalla schermata principale del programma Posta clicca con il tasto destro del mouse sull’account da correggere.

Quindi nel menu che appare seleziona la voce Impostazione account e poi nella finestra che si apre Modifica impostazioni di sincronizzazione cassetta postale > Impostazioni avanzate della cassetta postale a questo punto digita i giusti parametri della casella di posta nei campi appositi ( solitamente li trovi nel sito principale a cui appartiene la tua email ), al termine per confermare le modifiche clicca sul pulsante Fatto.

Come-usare-app-Posta-di-Windows-10-5

Se hai più di una casella di posta al termine della configurazione della prima per aggiungerne un’altra clicca sul pulsante + Aggiungi account e ripeti i passaggi che ti ho descritto in precedenza ed il gioco è fatto.

Come inviare un nuovo messaggio con app Posta di Windows 10

A questo punto dopo aver impostato il tuo o i tuoi account di posta sei pronto a gestire ed usare il client quindi per proseguire e sapere come usare app Posta di Windows 10 dalla prima schermata di gestione del programma passiamo al passo successivo e vale a dire come inviare il tuo primo messsaggio di posta attraverso l’applicazione.

Come-usare-app-Posta-di-Windows-10-4

Se hai più di un account seleziona nella parte sinistra con quale devi inviare la tua prima email e poi clicca sulla scritta  + Nuovo messaggio quindi nella finestra che si apre spostati nella scheda Formato digita su A: l’indirizzo email del destinatario, poi l’Oggetto e più sotto il testo del messaggio, nel caso devi inserire anche un allegato tipo un’immagine, una foto oppure un documento spostati nella scheda in alto Inserisci > File ( il simbolo di una graffetta ) e attraverso la finestra che appare seleziona l’allegato e clicca su Apri.

Come-usare-app-Posta-di-Windows-10-6

Una volta che hai terminato la bozza del messaggio ed inserito l’allegato clicca sul pulsante con la scritta Invia con il simbolo di un aereo di carta per spedire il messaggio creato.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida su come usare app Posta di Windows 10 interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su Facebook Twitter e Google Plus inoltre mi farebbe piacere sempre se vuoi di condividere questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi alla fine in modo che altre persone possano leggerla.


Come usare app Posta di Windows 10 ultima modifica: 2017-01-10T12:04:04+00:00 da Francesco
Giusto per condividere ...
Share on Facebook0Share on Google+1Pin on Pinterest1Share on Tumblr1Tweet about this on Twitter0