Come spegnere la webcam del PC per non farsi spiare

come spegnere la webcam del pc per non farsi spiare

Perchè spegnere la webcam del PC ? Bella domanda tanto per essere molto sintetico per questa favolosa risorsa hardware chiamata webcam esiste anche una concreta e seria minaccia chiamata virus e malware ora tu mi dirai ma cosa centrano questi con la webcam ? Certo che centrano eccome se l’argomento ti rende curioso allora prenditi qualche minuto e leggi questa guida dove ti spiego appunto il perchè e come spegnere la webcam del PC.

Come spegnere la webcam del PC : In questa guida ti spiego come disattivare la webcam del computer per non correre il rischio a tua insaputa di essere spiati.

La maggior parte dei computer che usiamo normalmente tutti i giorni dispongono di una webcam integrata oppure di una webcam USB esterna grazie al fatto che programmi come Skype sono ormai installati su tutti i sistemi operativi da Windows a macOS, per il fatto che ti permettono di videochiamare gratuitamente persone in ogni parte del mondo, ma per questa favolosa risorsa hardware chiamata webcam esiste anche una concreta minaccia e potrebbe essere soggetta da attacchi da parte di malintenzionati vediamo come.




Con questa guida naturalmente non voglio assolutamente creare nessun tipo di allarmismo, ma è solo una piccola precauzione per farti prendere atto sulla sicurezza della tua privacy e che lo spionaggio fatto tramite webcam e microfono è un problema reale e serio che esiste veramente e non solo nei film oppure nei telefilm che vedi al cinema oppure in TV.

Tanto per fare un esempio di spionaggio con webcam pensa che su internet gira una foto del fondatore di Facebook Mark Zuckerberg che dalla sua scrivania tendendo con le mani un quadro per pubblicizzare Instagram si nota come la webcam del suo computer e il jack del microfono siano coperti da un pezzetto di nastro adesivo chissà perchè.

come-spegnere-la-webcam-del-pc-per-non-farsi-spiare-1

Pensa che anche L’FBI ha riconosciuto pubblicamente la sua capacità di impiegare tali tecniche nell’ambito delle indagini sulle attività criminali ed il Washington Post ha evidenziato e pubblicato che uno studio condotto presso la Johns Hopkins University hanno scoperto che una webcam su un computer portatile funziona in relativa segretezza.

Se vuoi toglierti uno sfizio esegui una ricerca tramite Google e digita software per spiare una webcam vedrai che compaiono nella lista una marea di articoli e di programmi malware che ti spiegano come spiare una webcam , come vedi non ti stò parlando di fantascienza o dell’ultima puntata di Mr. Robot quindi ecco che allora il pericolo di essere spiati tramite la propria webcam esiste ed è un pericolo serio e reale.

Questi malware spia possono infettare e venire a contatto con il PC attraverso svariati canali per esempio tramite software non originali scaricati da programmi torrent o da altre fonti sconosciute oppure aprendo email di dubbia provenienza con allegati preparati appositamente per ingannare la ignara vittima, ma anche durante la navigazione web su siti non sicuri i quali ti possono inviare codice malevolo verso il tuo PC.

Ecco a parte questi tradizionali esempi non ti devi preoccupare ed allarmare più di tanto se il tuo computer è protetto da un buon antivirus e se ogni tanto esegui una scansione con dei programmi appositi in modo da pulirlo da virus e malware, se hai un attimo di tempo in più ti invito anche a dare una occhiata a questa guida come vedere se mi spiano il computer.



Ma in definitiva allora come spegnere la webcam del PC per non farsi spiare ? Guarda vengo subito al dunque, allora oltre al sistema usato da Mark Zuckerberg quello di mettere un pezzo di nastro per coprire la webcam, esiste anche un’altra valida e classica alternativa, quella di spegnere letteralmente la webcam.

Per fare questo nei PC fissi non è un grosso problema in quanto solitamente la webcam è esterna collegata tramite cavo USB quindi basta scollegare il cavo quando non viene usata ed il gioco è fatto, mentre nei computer portatili dove il pericolo di essere spiati è maggiore ti consiglio un software gratuito che si chiama WebCam On-Off.

WebCam On-Off è una applicazione gratuita compatibile per computer Windows ( tutte le versioni ) che non richiede nessuna installazione e che una volta aperta ti permette con un solo clic di disattivare la webcam e quindi se il tuo computer fosse infettato da qualche programma spia e se qualcuno tentasse di entrare e spire le immagini trasmesse dalla webcam non vedrebbe nulla e rimarrebbe a bocca asciutta

Per usare WebCam On-Off apri il browser e vai alla pagina principale quindi dopo le spiegazioni d’uso del programma scorri fino al fondo della pagina e clicca sul pulsante che trovi con la scritta Download per iniziare a scaricare sul PC il file compresso webcamonoff.zip.

Alla fine del download scompatta il file in una cartella quindi entra nella cartella e clicca sul file con la scritta WebCam.exe se per caso appare una finestra sui permessi per l’autore sconosciuto seleziona il pulsante Si per aprire la prima schermata del programma che spegne la webcam.

come-spegnere-la-webcam-del-pc-per-non-farsi-spiare-1

Già dalla prima schermata come puoi vedere il programma si presenta molto semplice infatti nella parte destra viene mostrato il nome della webcam montata sul PC e se questa è abilitata la scritta è di colore verde, mentre sulla parte sinistra ci sono tre pulsanti il primo di colore verde Enable accende la webcam, il secondo di colore rosso Disable la spegne ed il terzo di colore celeste Webcam avvia lo streaming della webcam dove tramite dei comandi collocati a menu nell’icona a ingranaggio che vedi puoi salvare degli screenshot.

Ecco quando non usi la webcam basta che fai un clic sul pulsante Disable ed il gioco è fatto la scritta sulla destra diventa rossa e ti avvisa appunto con un Disable che la webcam è spenta, tutto qui direi che un programma più semplice di cosi su come spegnere la webcam del PC non esiste.

In conclusione

Anche questa guida dove ti ho spiegato come spegnere la webcam del PC è giunta al suo termine spero ti sia piaciuta e ti aspetto alla prossima, ti ricordo che per rimanere aggiornato sulle novità del blog puoi trovarmi anche su Facebook Twitter e Google Plus, inoltre come ultima cosa mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti social che vedi alla fine, in fondo basta solo un clic del mouse.


Come spegnere la webcam del PC per non farsi spiare ultima modifica: 2016-11-23T11:03:35+00:00 da Francesco
Giusto per condividere ...
Share on Facebook0Share on Google+1Pin on Pinterest1Share on Tumblr1Tweet about this on Twitter0