Come riparare Firefox se non funziona

Come riparare Firefox se non funziona

Sono alcuni giorni che Firefox si comporta in modo anomalo è diventato lento nel caricamento delle pagine ed a volte non si apre e quando si apre va in crash si blocca tutto e dopo qualche secondo si riavvia, tu non essendo tanto pratico non sai che pesci pigliare e non sai come riparare Firefox per riportarlo alle impostazioni iniziali con le prestazioni di un tempo.



Firefox si comporta in modo anomalo ? Ecco le procedure standard per riparare Firefox e per la risoluzione di problemi

Se il tuo browser web Firefox sviluppato da Mozilla ha dei problemi la colpa solitamente è di qualche estensione installata oppure qualche malware che è entrato e che poi una volta rimosso ha danneggiato il browser o magari di qualche impostazione modificata, comunque non ti preoccupare che esistono dei metodi per ripristinare Firefox e riportarlo alle impostazioni iniziali senza perdere nessun dato importante come la cronologia di navigazione, le password memorizzate oppure i segnalibri dei siti Web preferiti salvati.

Con questa guida ti voglio spiegare in modo semplice ed intuitivo come resettare Firefox su computer Windows, macOS, Linux e su smartphone Android, il tutto per riportare il browser allo stato iniziale come quando lo avevi installato, ma naturalmente salvando i dati più importanti memorizzati come la cronologia di navigazione, le password memorizzate ed i segnalibri, mentre saranno rimosse le estensioni installate, i temi personalizzati ed i motori di ricerca impostati.


Come ripristinare Firefox sul computer ( Windows / macOS / Linux )

Come primo tentativo proviamo a riparare Firefox sul computer e riportare il browser allo stato iniziale tramite un ripristino, quindi se sei pronto apri il browser e clicca sull’icona a forma di tre linee orizzontali ( ) collocata in alto a destra e nel menu a icone che si apre seleziona il punto di domanda ( ? )  che vedi sotto e poi nel sotto-menu che appare la voce Risoluzioni dei problemi.

Come-riparare-Firefox-se-non-funziona-1

A questo punto nella nuova finestra di Firefox che si apre chiamata Informazioni per la risoluzione dei problemi come vedi puoi trovare tutte le informazioni sullo stato del browser di Mozilla, ma tu clicca sul pulsante che vedi collocato in alto a destra con il nome Ripristina Firefox.

Nella piccola finestra che si apre dove vieni informato che questa funzione comporta l’eliminazione dei componenti aggiuntivi seleziona e conferma nuovamente sul pulsante Ripristina Firefox ed il gioco è fatto, attendi la fine delle operazioni fino a quando non si riavvia Firefox nuovamente, quindi per terminare clicca sul pulsante Avvia, e ti ritroverai il browser di Mozilla come nuovo.

Come-riparare-Firefox-se-non-funziona-2

Al termine delle operazioni di ripristino Firefox come puoi vedere sul Desktop del computer si è creata una cartella dal nome Dati precedenti di Firefox con al suo interno una sotto cartella di backup contenente l’elenco di tutte le informazioni importate.

Ma purtroppo non sempre può risultare risolutiva la soluzione di ripristino del browser quindi se vuoi riparare Firefox perchè ancora non funziona allora come soluzione definitiva ti consiglio di reinstallare Firefox per il semplice motivo che alcuni problemi potrebbero risiedere nei file del programma Firefox, anche con questa procedura puoi stare tranquillo non vengono rimossi i dati importanti presenti memorizzati come i segnalibri e le password in quanto questi sono salvati in una posizione diversa dalla cartella di installazione.

Come prima operazione devi disinstallare Firefox per farlo ti consiglio di leggere la mia guida come disinstallare Mozilla Firefox dove ti spiego dettagliatamente come rimuovere Firefox da Windows e da macOS in modo corretto.

Al termine delle operazioni di rimozione per installare Firefox su Windows e macOS nuovamente leggi la guida completa come installare Mozilla Firefox ed il gioco è fatto.

Come ripristinare Firefox sullo smartphone ( Android )

Se possiedi uno smartphone Android con installato il browser di Mozilla ed hai notato che ultimamente non funziona più come dovrebbe, purtroppo in questo caso non è inclusa una funzione per ripristinare Firefox dal cellulare, l’unica soluzione è quella di eseguire il ripristino attraverso l’app di Firefox.

Come-riparare-Firefox-se-non-funziona-3

Per ripristinare Firefox su Android fai tap sull’app Impostazioni > App > Firefox quindi nella schermata in cui ti trovi seleziona il pulsante con la scritta Cancella dati e poi Ok alla richiesta della conferma ed il gioco è fatto Firefox torna come era alla prima installazione e cronologia, motori di ricerca, cache ecc. saranno riportati allo stato originale.

In conclusione

Se stai leggendo questo paragrafo allora vuol dire che hai trovato questa guida come riparare Firefox se non funziona interessante e direi che sono molto contento, ma prima di chiudere ti volevo dire che mi puoi trovare anche su Facebook Twitter e Google Plus inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi a sinistra dello schermo ed alla fine in modo che anche i tuoi amici la possono leggere ed anche per far conoscere il blog.


Altre guide interessanti :



Come riparare Firefox se non funziona ultima modifica: 2017-05-02T11:44:00+00:00 da Francesco