Come inviare email criptate Gmail

Come inviare email criptate Gmail

E come in un film di spionaggio dove gli agenti segreti si scambiano messaggi protetti e criptati da codici numerici indecifrabili, in questa guida ti voglio insegnare come inviare email criptate Gmail tramite una piccola estensione chiamata Secure Mail for Gmail installabile sul browser Chrome, ma se sei pronto senza perdere altro tempo possiamo iniziare.

La guida definitiva per sapere come inviare email criptate Gmail in modo da proteggerle da utenti curiosi e da occhi indiscreti.

Sicuramente non tutti lo sanno, ma ricevere ed inviare messaggi email, non è uno dei mezzi più sicuri, infatti sempre più spesso si sente parlare di account rubati ed email violate, a volte anche con contenuti e dati molto importanti che dovrebbero rimanere privati, e che invece finiscono in mano a balordi e poi te li ritrovi in rete, ebbene onde evitare queste spiacevoli situazioni voglio consigliarti tramite questa guida con pochi passaggi come inviare email criptate Gmail.




Tutto quello che ti occorre per inviare email criptate è un account Google in modo da poter poi usare il sevizio di posta elettronica Gmail, ( se non lo hai lo puoi benissimo creare semplicemente seguendo la mia guida creare un account Google con il computer ) e poi devi anche avere installato sul computer il browser Google Chrome, se non sai come fare vai a leggere la mia guida come installare Google Chrome, una volta che hai fatto il tutto passiamo al passo successivo.

Come inviare email criptate Gmail con Secure Mail for Gmail

Ora che hai il tuo account Google ed hai installato il browser Chrome finalmente possiamo iniziare e vedere come inviare email criptate Gmail, per prima cosa apri il browser quindi vai alla pagina principale dell’estensione e clicca sul pulsante celeste con la scritta Aggiungi collocato in alto a destra della finestra aperta.

Come-inviare-email-criptate-Gmail-1

Adesso nella finestrina che si è aperta in alto nel mezzo clicca sul pulsante con la scritta Aggiungi estensione ed attendi fino a quando esce la scritta in alto a sinistra che l’estensione Secure Mail for Gmail è stata aggiunta a Chrome e un piccolo lucchetto nella parte alta destra di Chrome.

Ora puoi spedire le tue email criptate, e chi la riceve può aprirla, ma deve installare a sua volta il browser Chrome e l’estensione Secure Mail for Gmail, altrimenti vede solo simboli strani e basta, ma vediamo meglio come funziona e come inviare email criptate con Gmail.



Entra in Gmail come noterai in fianco al pulsante Scrivi è apparso un altro pulsante con il simbolo di un lucchetto, bene clicca su quello, per aprire una finestra dove scriverai la tua email criptata da spedire, immetti l’indirizzo del destinatario poi il soggetto ( oggetto ) e la frase negli appositi spazi, alla fine clicca sul pulsante sotto con la scritta Send Encrypted a questo punto si apre una finestra dove ti chiede di inserire una Encryption Password inseriscila nel campo appropriato e clicca su Encrypt & Send e la tua email criptata viene spedita.

Come-inviare-email-criptate-Gmail-3

Il destinatario a questo punto una volta ricevuta l’email criptata appena la apre vede tutti simboli strani e viene avvisato che il messaggio è stato cifrato dal mittente e che se vuole leggerlo deve installare cliccando su link l’estensione Secure Mail for Gmail.

Una volta installata nell’email compare un nuovo link con scritto This message is encrypted ( questo messaggio è criptato ) e un link a fianco Decrypt message with password ( Decifrare il messaggio con la password ) e se ci clicca sopra si apre una finestra dove gli viene chiesta la password che avevi inserito tu prima al momento dell’invio della email, quindi per leggerla dovrai fornirgli la stessa.

Come-inviare-email-criptate-Gmail-4

Una volta che il destinatario è in possesso della password la deve inserire nello spazio apposito e finalmente è in grado di leggere correttamente l’email criptata che gli avevi mandato.

In conclusione

Direi che questa estensione è molto utile a chi lavora con dati sensibili e importanti, quindi spero di averti fatto cosa gradita a spiegarti come inviare email criptate Gmail tramite questa guida e di rivederti alla prossima, inoltre se vuoi puoi seguirmi attraverso i vari social FacebookTwitter, e Google Plus.


Come inviare email criptate Gmail ultima modifica: 2016-03-14T10:50:59+00:00 da Francesco
Giusto per condividere ...
Share on Facebook0Share on Google+1Pin on Pinterest1Share on Tumblr1Tweet about this on Twitter0