Come disinstallare un antivirus completamente da Windows

come disinstallare un antivirus

In una guida di qualche mese fà ti avevo proposto quali sono i migliori antivirus gratuiti per Windows e giustamente qualcuno li ha installati nel suo computer per proteggerlo dalle minacce informatiche, ma dopo un certo periodo l’antivirus scade, quindi devi decidere se acquistare una licenza a pagamento oppure se rimuoverlo ed installare un nuovo antivirus diverso, la tua decisione è stata quella di rimuoverlo per cambiarlo, ma è sorto un grosso problema, non riesci a toglierlo da Windows, devo dirti che questo è normale e capita spesso, ecco che con questa nuova guida ti voglio venire in aiuto e spiegarti come disinstallare un antivirus completamente da Windows senza lasciare nessuna traccia, non preoccuparti ci vogliono solo pochi minuti vedrai.

Non riesci a rimuovere l’antivirus scaduto ? Ecco la guida dove ti spiego come disinstallare un antivirus completamente da Windows in modo semplice e con pochi clic del mouse.

Hai provato a rimuovere un antivirus dal computer tramite il programma di disinstallazione integrato, per il motivo che è scaduto o perchè hai terminato il periodo di prova ( trial ) oppure per il semplice fatto che non ti piace e vuoi cambiare, sicuramente al riavvio del PC ti sono comparsi dei messaggi di errore e tante volte relativi a file rimasti attivi oppure errori su chiavi di registro non rimosse.




Ecco ti devo dire questo avviene molto spesso per il fatto che  la rimozione standard purtroppo non sempre è in grado di rimuovere completamente l’antivirus da Windows, ed anche perchè i produttori di questo lasciano tracce nel sistema operativo dei loro prodotti.

Il problema molto spesso non è facile da risolvere infatti oltre a rilasciare file residui dell’antivirus ed errori di sistema, a volte non ti permette di installare un nuovo antivirus fino a quando non sono stati rimossi completamente questi errori e questi file attivi, quindi ti ritrovi con il computer senza una protezione e non sai cosa fare.

Per fortuna che il problema è risolvibile e per evitare che il computer rimanga senza una protezione antivirus in tempo reale esistono dei tools o meglio dei programmi rilasciati da quasi tutti i produttori di antivirus che ti permettono in modo semplice di rimuovere completamente l’antivirus oppure di rimuovere tutti quei file attivi e tutte quei errori del registro di sistema dovuti ad una installazione oppure ad una disinstallazione non andata a buon fine.

Prima di iniziare a spiegarti come disinstallare un antivirus completamente da Windows e quali sono le case produttrici che ti offrono questo tools di rimozione dell’antivirus ti volevo parlare anche di un software gratuito chiamato ESET AV Remover compatibile con Windows ( tutte le versioni ), che da solo è in grado di disinstallare e rimuovere antivirus e antispyware tra i quali : Avast, Avira, AVG, BitDefender,  ESET NOD32, GDATA, Kaspersky, Norton (Symantec), SpyBot, TrendMicro, McAfee, Panda, Sophos, ClamWin, Ad-aware Lavasoft, TrustPort e tanti altri.

Per usare ESET AV Remover vai alla pagina principale del programma scegli il sistema operativo attraverso il menu a tendina e clicca sul pulsante Download per scaricare sul PC il file di AV Remover.

come-disinstallare-un-antivirus-1

Al termine del download per proseguire con le operazioni e vedere come disinstallare un antivirus completamente da Windows clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sul file appena scaricato, quindi dalla prima finestra che si apre seleziona Si > Continue > Accept  a questo punto attendi che venga terminata la scansione.

come-disinstallare-un-antivirus-completamente-da-windows-2



Al termine della scansione ti ritrovi la lista di tutti gli antivirus che puoi rimuovere, se il tuo non appare nella lista oppure non lo puoi spuntare vuol dire che devi ricorrere alla sua rimozione tramite il tool ufficiale della casa madre.

Se sei costretto ad optare per un tools ufficiale ed eseguire una rimozione antivirus manuale allora individua la casa produttrice che lo distribuisce o il nome dell’antivirus e vai nella pagina principale del tool, per aiutarti sotto ti elenco le etichette degli antivirus con affiancati i loro link diretti per scaricare il tool di disinstallazione.

Elenco i link dei tools per la rimozione completa di antivirus :

Prima di chiudere questa guida su come disinstallare un antivirus ti volevo dire che prima di usare questi tools se ci sono leggi bene anche le istruzioni disponibili nelle pagine dei link.

In conclusione

Spero che questa guida ti sia stata utile e di rivederti alla prossima, se vuoi rimanere aggiornato sul blog ti invito a visitare anche le pagine dei Social Network Facebook Twitter e Google Plus, inoltre mi farebbe molto piacere se condividi questa guida attraverso i pulsanti Social che trovi alla fine.


Come disinstallare un antivirus completamente da Windows ultima modifica: 2016-10-21T08:56:23+00:00 da Francesco
Giusto per condividere ...
Share on Facebook0Share on Google+1Pin on Pinterest1Share on Tumblr1Tweet about this on Twitter0